3 Franco Berthod a La Thuile - La pista piu' ripida d'Italia

Pista 3 Franco Berthod - La Thuile

Come arrivare

Da La Thuile seggiovia Bosco Express e poi Chalets Express. Percorri la pista 14 proprio sotto quest'ultima seggiovia ed ecco l'inizio della 3 alla tua sinistra, con ampi cartelli che ricordano lo sciatore a cui è dedicata. Franco Berthod era un promettente sciatore di La Thuile degli anni 60 che aveva debuttato in Coppa del Mondo molto giovane con la mitica Valanga Azzurra. Purtroppo un grave infortunio ne ha subito stroncato la carriera e un tumore se lo portò via a soli 49 anni.

Descrizione

La pista Tre Franco Berthod a La Thuile è una delle più difficili piste italiane e sicuramente la più ripida grazie al suo 76% di pendenza massima aggravato dalla qualità delle neve, generalmente molto dura se non addirittura ghiacciata. La pista è interamente coperta da innevamento artificiale e sempre in ombra, eccetto nel tratto finale. Offre numerose varianti, ma per chi ama il brivido consiglio di percorrere solo la parte alta, quella più difficile, per poi immettersi sulla 2. Gli instancabili possono anche allungare la pista, partendo dal Monte Chaz Dura e percorrendo la 9 e la 14.

Torniamo alla pista e ai cartelli che ci avvertono con un inquietante messaggio: "Pista per sciatori esperti". Subito una S in contropendenza ti impegna sin dai primi metri. Poi un breve falsopiano ti conduce verso sinistra. Sei in un bellissimo bosco di larici, guardati intorno per un attimo. Non troppo però, la pista sta per girare a destra. Attento, inizia il muro più impegnativo dove la pendenza raggiunge il 73%. Spesso si trova ghiaccio che rende ancora più difficile la discesa. La pista, inizialmente più stretta, tende ad allargarsi e a diminuire la pendenza. Il muro, molto lungo, diventa via via sempre più facile sino a diventare quasi un falsopiano. Quando questo succede puoi abbandonare la 3 e immetterti sulla 2 che, a questo punto, potrà regalarti maggiori emozioni. Continuando a destra rimarrai sulla 3, ma i muri saranno più semplici e la pista più lunga. Torniamo alla pista 2 dunque. Qui troverai diversi muri in sequenza, con una pendenza media intorno al 60% fino al lungo falsopiano finale. La pista vira leggermente ma costantemente verso destra sino ad arrivare alla partenza della seggiovia Bosco Express o della telecabina La Thuile - Les Suches.

Dopo aver ospitato per anni la Coppa Europa, nel 2016 e nel 2020 la pista 3 di La Thuile ha visto le campionesse della Coppa del mondo di sci femminile contendersi la vittoria sui suoi pendii. Si sono corse gare di discesa libera e di superG.

Dante Berthod, fratello di Franco cui è intitolato il tracciato, figura di spicco nel mondo dello sci valdostano e nazionale (attualmente è consigliere federale della Fisi), ci racconta la pista.

"Tanti campioni hanno sciato qui e hanno apprezzato i muri della pista 3 - ci spiega - Da mostri sacri come Hermann Mayer e Stephan Eberharter che qui hanno gareggiato in Coppa Europa, fino alla nostra Federica Brignone. E' un tracciato molto tecnico, che arriva giù fino in paese toccando pendenze del 76%"

Ogni classifica delle piste più tecniche ed entusiasmanti delle Alpi non può che contemplare questo tracciato.

"E' una pista di Coppa del mondo e lo sciatore che la approccia parte già con quest'emozione. Poi il messaggio 'Lasciati tentare, con prudenza, dalla mitica 3 Franco Berthod' fa il resto - ha concluso Berthod - Certo, non tutti sono sciatori esperti e nel caso lo sciatore fosse stanco o si trovasse in difficoltà, può imboccare delle varianti che evitano i punti più tecnici. Ma il bello sono proprio quei punti!".

 

 

 

Informazioni

Località: La Thuile
Espace San Bernardo
Quota di arrivo: 1510 m
Quota di partenza: 2310 m
Dislivello: 800 m
Lunghezza: 3800 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Paolo il 19 Gennaio 2012
Comment

Beh che dire insieme al Canalone di Madesimo ed alla Spinale di Madonna di campiglio, è una delle piste più difficile delle alpi Italiane. Il primo muro per chi non l'ha mai fatta è veramente ripido, molti sciatori lo fanno a ruzzoloni!!
Molto bella e tecnica

In risposta a:

Inviato da Anonymous il 7 Luglio 2013
Comment

LA PIU PIU RIPIDA CHE HO INCONTRATO IO SULLE ALPI É LA GRAN RISA, NON É SICURAMENTE LA PIU RIPIDA DELL'ARCO ALPINO MA VI ASSICURO CHE SE AFFRONTATA COME ME CON FONDO DURO SI FA DARE DEL LEI. OGNI ANNO É SEDE DI GARE DI COPPA DEL MONDO.

Inviato da paolo52 il 6 Marzo 2012
Comment

Fatta proprio una settimana fa. Me la ricordavo 7 anni fa alle 16 di pomeriggio, non c'era nessuno. Tosta. Rifatta è sempre tosta. Ma chiaritemi un fatto. Per primo muro (quello + ripido) s'intende il primo salto dopo l'iniziale S, immagino? Cmq alla Thuile hanno aperto da circa 2 anni un'altra pista (37) con uguale pendenza che porta con due muri alla base della cabinovia di La Thuile.

Inviato da admin il 27 Aprile 2014
Comment

Sì, il muro più ripido è esattamente quello dopo la S iniziale

Inviato da Giorgio il 26 Marzo 2015
Comment

Credo che l'autore della recensione per l'indicazione della pendenza abbia confuso la percentuale con i gradi. 73% di pendenza non è granché; significa che il dislivello verticale è di 73 cm per ogni metro orizzontale. In altre parole, significherebbe poco più di 30° di pendenza.
Io la 3 di La Thuile l'ho fatta varie volte e posso confermare che è veramente ripida. E' più realistico che la pendenza sia di 73°

In risposta a:

Inviato da admin il 26 Marzo 2015
Comment

Apparentemente hai ragione, ma i dati sono giusti, come si evince dalle immagini ufficiali che ho aggiunto. Comunque una inclinazione di 73°equivale a una cosidetta "pendenza" del 350% circa.

In risposta a:

Inviato da Non registrato il 20 Novembre 2015
Comment

La pendenza indicata dall'autore della recensione è corretta, considera che una pista rossa ha circa 30% di pendenza. 73% è quindi tantissimo. 73° significa una parete da alpinismo!!

Inviato da Non registrato il 24 Novembre 2015
Comment

ahahah 73° per scenderla sovresti fare una doppia...
comunque gran bella pista

Inviato da admin il 25 Novembre 2015
Comment

La pendenza di un piano inclinato è una convenzione in cui si considera una pendenza del 100 per cento un'inclinazione del piano pari a 45 gradi quindi una pendenza del 76% equivale a una inclinazione di circa 34 gradi

Inviato da PAOLO COLLODEL il 10 Ottobre 2019
Comment

L'ho fatta varie volte anni fa, andate e poi parlate, la pendenza non è certo il 76% (pista rossa), li per vedere la base del muro devi andare sul bordo e quasi sporgerti, quindi è sicuramente ben oltre i 45% e penso che possa arrivare tra i 60 e 75% circa, pur non avendola mai misurata.

Inviato da Sirio il 6 Febbraio 2021
Comment

Dispiace contraddire l’indiscutibile accuratezza dell’articolo, ma la pista Tre Franco Berthod non è assolutamente la più ripida d’Italia. La più ripida è la Piculin del comprensorio Plan de Corones, seguita dalla Holzriese (secondo tratto) della Croda Rossa nel Comprensorio 3 Cime. La Berthod è terza per pendenza (forse seconda per difficoltà, ma è soggettivo). Ho sciato più volte su tutte e tre le piste e la Piculin non ha rivali non solo in Italia ma in Europa!

Inviato da Elio Rocco il 18 Marzo 2021
Comment

Devo constatare che, parlando di una pista da sci, si confonde facilmente la pendenza in percentuale con quella in gradi. Nel caso della F. Berthod la pendenza in percentuale del 76% equivale a poco più di 37°. Una pendenza del 85% (c'è qualcosa del genere in qualche fuoripista francese) equivale a 40° e posso assicurare che è veramente un muro...

Inviato da Tharros il 6 Luglio 2023
Comment

Io sono un appassionato di sci libero in pista , non sono un agonista ma scio per 50 giorni annui con mia moglie che non scherza , giriamo molto in Dolomiti e Valle D’Aosta, Austria , Svizzera , Francia, Germania . Considerate che tra piste e panorami ne abbiamo per tutti i gusti . La differenza lo fa ‘ il freddo che si spera almeno a meno 3/5 gradi con il sole , il vento fa la differenza , ma sopratutto le gambe . Noi sciamo in tutte le condizioni di neve e tempo . Ma se c’é caldo e pappa di neve , andiamo in Spa.