KRONPLATZ - La Coppa del mondo di sci torna sulla pista Erta

25 Gennaio 2021

© Fotografia - La pista Erta di San Vigilio di Marebbe


La Coppa de mondo di sci femminile torna domani a Plan de Corones. Teatro di gara saranno gli spettacolari muri della pista Erta di San Vigilio di Marebbe.

L'albo d'oro vede solo gradi nomi: Federica Brignone che vinse la prima edizione, seguita da Viktoria Rebensburg e da Mikaela Shiffrin. Domani l'Italia non può che partire favorita visto che Marta Bassino ha vinto 4 dei 5 giganti fin qui disputati.

Nelle settimane precedenti la pista era stata lavorata perché potesse rispondere al meglio alle esigenze di un così importante appuntamento. Con i mezzi battipista sono stati inseriti alcuni elementi di profilo pista come gobbe, spigoli e un netto cambio di pendenza sulla "Spona“, dove si accede al muro più ripido. Poi, dopo le nevicate della scorsa settimana, si è proceduto nelle ultime ore alla barratura, iniettando acqua a intervalli regolari nel pendio che poi, ghiacciandosi, rende la pista dura e resistente in modo da garantire a ogni sciatrice le medesime possibilità.

L'appuntamento è per martedì 26 gennaio con la prima manche alle ore 10.30 e la seconda alle 13.30.

barratura pista erta

Il 75° compleanno dello Sci club San Vigilio

Il 26 gennaio, giorno di gara, è anche il compleanno dello Sciclub San Vigilio di Marebbe, titolare della gara di Coppa del mondo, che compie 75 anni. Lo sci club fu infatti fondato nel 1946 e fu il 3° sodalizio di sci alpino in tutto l'alto Alto Adige. Dalle sue fila sono usciti atleti di livello internazionale come i fratelli Moelgg. 

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

San Vigilio di MarebbeKronplatz - Plan De Corones

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo