ZERMATT - Ecco la nuova cabinovia Kumme "Auro" con stazioni automatizzate

25 Gennaio 2021

Kumme auro doppelmayr

A Zermatt, lo scorso dicembre, è entrata in funzione la nuova cabinovia Kumme. L'impianto si trova nella ski area Rothorn e copre un tragitto di 3,2 chilometri tra Tufternkehr e Unterrothorn con una stazione intermedia a Wyss Gufer.

Si tratta del primo esemplare di funivia Auro di Doppelmayr, un impianto che ha sia la stazione a valle che quella a monte automatizzate e che quindi possono funzionare anche in assenza di personale. La supervisione dell'intera linea è affidata a un operatore nella stazione intermedia.

Auro sta per "Autonomous Ropeway Operation". Questo tipo di impianti è dotato di una tecnologia integrata che garantisce standard massimi di sicurezza. L'impianto, in particolare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, è controllato da telecamere e sensori che si attivano e bloccano l'impianto quando accade qualche imprevisto, come uno scarpone incastrato nelle porte della cabina. Una visione di inseme su quanto accade e il ripristino della funzionalità della funivia avverà poi in maniera manuale dal Ropeway Operation Center che è presidiato da un operatore.

All'accesso delle stazioni si trova un pulsante di arresto di emergenza mentre un sistema di interfono permette di comunicare con l'operatore in caso di necessità. Il piano d'imbarco, come da moderni standard, è privo di barriere architettoniche e completamente a livello con il pavimento delle cabine. I portasci sono interni e integrati nel pavimento.

"Le prime settimane dall'apertura di questo capolavoro di ingegneria e lo sviluppo positivo delle frequenze hanno dimostrato il massiccio miglioramento della stazione sciistica ai piedi del Rothorn - ha commentato Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG - Siamo sicuri che questo progetto funiviario aprirà la strada all'innovazione tecnica al di là della destinazione Zermatt".

Zermatt, nuova cabinovia Kumme, dati tecnici

  • Lunghezza inclinata: 3,192 metri
  • Dislivello: 965 metri
  • Portata oraria: 1,500 persone
  • Velocità: 6 m/s
  • Tempo di viaggio: 5.8 minuti
  • Numero di cabine: 56 cabine da 10 persone
  • Auro: Stazioni di valle e di monte ad elevata automazione senza personale.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattMatterhorn Ski Paradise

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo