Il 19 dicembre apre il 3S Campitello - Col Rodella
17 Dicembre 2025
© Fotografia - Jacopo Bernard
Quella di venerdì 19 dicembre sarà una data storica per la val di Fassa e per Campitello. Aprirà infatti il nuovo 3S, il monumentale impianto che cambierà per sempre l'accessibilità alla ski area trentina. Una nuova cabinovia capace di trasportare 2.200 persone l'ora e con caratteristiche di resistenza al vento e di velocità paragonabili a quello delle funivia ma con il girostazione e quindi la possibilità di mettere in linea più veicoli.
Questo è il 3S che permetterà di abbattere le code in una zona cruciale per l'accessibilità al comprensorio sciistico del Col Rodella e della Sellaronda, uno degli itinerari sciistici più famosi al mondo fiore all'occhiello del Dolomiti Superski. Il nuovo impianto trifune è dotato di 18 cabine (si arriverà a 22 nei prossimi anni) ognuna con spazio per 30 persone e un elevatissimo livello di comfort con sedili riscaldati, illuminazione particolare, monitor informativi e possibilità di comunicazione diretta con il personale di stazione.

Un'ottima notizia per gli sciatori e anche solo per chi vorrà godersi un viaggio panoramico e un pranzo in quota. Oltre, chiaramente, che chi frequesterà la zona in estate con l’allestimento interno che può essere adattato per trasportare biciclette, parapendii e attrezzature varie. Nel nuovo impianto, realizzato da Doppelmayr, si è prestata attenzione anche all'aspetto ambientale, per esempio, il calore prodotto dai motori viene recuperato per il riscaldamento delle stazioni.
"L’apertura del nuovo impianto rappresenta un momento di grande orgoglio e un investimento strategico per il futuro del territorio. Come avvenne nel 1985 con la storica funivia, anche oggi l’obiettivo è offrire ai visitatori un’infrastruttura all’altezza del contesto dolomitico, capace di unire innovazione, comfort e rispetto per l’ambiente: il Col Rodella inaugura una nuova stagione, in cui il viaggio verso la cima su un impianto così inedito e innovativo diventa parte integrante dell’esperienza turistica in Val di Fassa", si legge in una nota di SITC Canazei Spa.
Dati tecnici 30-TGD Campitello–Col Rodella
- Esercente: SITC Canazei SpA
- Località: Canazei, TN (ITA)
- Stazione motrice e magazzino: stazione a monte
- Stazione tenditrice: stazione a valle
- Lunghezza inclinata: 2,571 m
- Dislivello: 980 m
- Pendenza media: 41.50 %
- Pendenza massima: 71.30 %
- Capacità di ogni veicolo: 30 persone
- Portata oraria massima: 2,812 p/h
- Velocità massima: 8.0 m/s
- Numero di veicoli: 18/22
