COURMAYEUR - Funivia Arp, il Comune approva la deroga per il pilone del nuovo impianto

07 Aprile 2022

© Fotografia - Lorenzo Belfrond


Il Comune di Courmayeur ha approvato nelle scorse ore la deroga agli ambiti inedificabili comunali per permettere in futuro la realizzazione di un pilone funzionale alla nuova linea funiviaria “Col Chécrouit – Cresta d’Arp”.

“L’opera è necessaria per la salvaguardia di rilevanti interessi economici e sociali, in particolare gli impianti di Youla ed Arp attualmente non rispondono alle esigenze di sviluppo e fruibilità del comprensorio, in un nodo nevralgico per il comprensorio, e per le attività ad esso collegate che vivono dell’indotto prodotto dal buono stato delle piste e degli impianti" - si legge nella delibera.

Roberto Rota, Primo cittadino di Courmayeur ha comunque ancora una volta espresso alcune perplessità sull'opera

In particolare ci sono dubbi “sulla tipologia di impianto e la scelta fatta a monte, in particolare sulla portata di 1200 persone ora che si traduce in 1000 persone reali. Questo, in ottica di un ampliamento significa creare un collo di bottiglia. Seconda perplessità che manifestiamo è il collegamento che da Cresta d’Arp bisogna fare per percorre la pista di Youla. Negli ultimi due anni questo percorso è stato fatto e allestito, la pista è stretta, potrebbe essere migliorata certo, ma la larghezza rimarrà quella. È una pista lunga che rischia di creare una situazione di disagio, come quella vissuta per anni, al ponte degli Egiziani, con l’aggravante di essere molto più lunga. Rischiamo quindi di creare un impianto che va a servire al 90% solo il fuoripista, facendo perdere agli sciatori la possibilità di fare la Youla".

Il parere del sindaco è quello di considerare, se tecnicamente possibile, una cabinovia che partirebbe in fondo alla pista di Comba Moretta. Questo impianto avrebbe portata superiore e un costo inferiore.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Aprile 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo