Brunico, approvata sostituzione delle cabinovie Plan de Corones 1 e 2, no alla pista
13 Maggio 2025

© Fotografia - Dario Morandotti
Arriva l'ok dalla Provincia di Bolzano per la sostituzione dei due impianti di risalita che da Brunico portano in cima a Kronplatz. Si tratta delle cabinovie di Plan de Corones 1 e 2 che da Riscone servono varie piste tra cui le celebri nere Sylvester e Hernegg e fungono da arroccamente portando gli sciatori dai 959 metri di quota di Riscone fino ai 2273 della vetta di Plan de Corones.
I nuovi impianti ricalcheranno sostianzalemente quelli esistente con lo spostamente della stazione intermedia che"andava approvato poiché l'attuale stazione si trova nell'area interessata da una frana”, ha commentato Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima.
Non è stata invece approvata un nuovo tratto di pista da sci a valle della stazione intermedia perchè secondo la valutazione di impatto ambientale questo sarebbe stato eccessivo dal punto di vista “paesaggistico ed ecologico”. Sarà quindi realizzato solo "il breve tratto superiore della pista, meno invasivo, può essere realizzato, anche se devono essere rispettate una serie di condizioni e misure di compensazione ambientale”, ha concluso Brunner.
Relativamente alle piste ci saranno quindi ulteriori indagini e valutazioni, in ogni caso la Giunta provinciale ha dato il via libera al rinnovo degli impianti Plan de Corones 1 e 2.