Madonna di Campiglio, come funziona lo sci a "numero chiuso"

10 Ottobre 2025

© Fotografia - Grostè - Madonna di Campiglio


Madonna di Campiglio lancia per il prossimo inverno lo sci a “numero ideale”. Una definizione che introduce il concetto di limite massimo di skipass vendibili in una singola giornata, con il fine di mantenere una qualità elevata dell'offerta e garantire la sicurezza. Le giornate di sci a numero chiuso, o "ideale" che dir si voglia saranno solo in alcuni periodi di altissima stagione, nelle settimane di Capodanno (28 dicembre 2025 – 5 gennaio 2026) e Carnevale (15 – 22 febbraio 2026), con la vendita degli skipass che sarà regolamentata in maniera dinamica fino al raggiungimento della soglia di 14–15 mila sciatori presenti in pista. 

Un provvedimento che riguarderà solo gli skipass giornalieri mentre nessuna limitazione per chi ha uno stagionale, un plurigiornaliero ma anche per i pass pay-per-use (Starpass, MyPass, Telepass, Snowit, Alto Ski), e per quelli validi per le ski area di Pinzolo e Folgarida Marilleva. Anche se qualcuno storcerà il naso, questa non è che una delle naturali evoluzioni della strategia di digitalizzazione delle vendite messa in atto da alcuni anni anni da molte stazioni sciistiche italiane ed europee. Uno dei pilastri è il cosiddetto "prezzo dinamico" o "dynamic pricing" legato alla venita di skipass: nel caso specifico di Madonna di Campiglio è stato adottato fin dalla stagione 2022/2023 con il supporto di Skiperformance, società italo norvegese specializzata "nell’aggregare i dati dei clienti e nella vendita di biglietti per stazioni sciistiche, parchi a tema e località turistiche" attiva in 14 paesi Europei ed in USA.

 "Le logiche alla base del dynamic pricing sono principalmente: variazioni di prezzo (sconto sul prezzo massimo di periodo) in base ad anticipo e soglie di prenotazione/prezzo per massimizzare il concetto di prima compri meglio acquisti - ci spiega il team di Skiperformance - Le regole per la determinazione del prezzo sono diverse a seconda delle stazioni sciistiche. La conseguenza principale è stata la crescita delle vendite online, che per alcune stazioni ha superato il 50% del totale venduto, con punte, nei paesi Scandinavi,del 95%". 

Una volta implementata una piattaforma del genere è chiaro che una ski area come quella di Madonna di Campiglio, interessata da grandi flussi turistiche e con picchi legati alle festività (come tutte le località dove si scia), ha tutti gli strumenti per monitorare i flussi degli sciatori e anche, in caso di giorni particolarmente affollati, determinare un tetto massimo che possa garantire una buona esperienza sciistiche ed evitare di avere un numero eccessivo di presenze in pista con le conseguenze, in particolare legate alla sicurezza, intuibili. Va detto che le vacanze dei periodi di alta stagione solitamente si prenotano con grande anticipo, quindi con grande anticipo ci si può assicurare il "posto". Per esempio, chi volesse acquistare uno skipass per il 28 dicembre (si veda sotto) può farlo già ora e un contatore dice che al momento ce ne sono ancora 2300 disponibili.

di Redazione DoveSciare.it
10 Ottobre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Madonna di Campiglio
TN | Trentino