Proseguono i lavori per la nuova telecabina Pila - Cuois 1 - Fotogallery

20 Agosto 2025

PILA. Sono a buon punto i lavori per le due nuove sezioni della cabinovia Pila - Couis 1. Mentre la terza sezione, quella più a monte che sostituiva la precedente biposto era stata inaugurata lo scorso inverno, la costruzione delle due ulteriori sezioni, quelle più a valle, continua spedita.

La prima sezione andrà a sostituire la seggiovia triposto Liason dalla stazione di arrivo della telecabina da Aosta sino a Gorraz. Da qui una nuova linea salirà sino alla stazione di valle della tratta per il Couis 1, che da stazione di valle verrà trasformata in stazione intermedia. Dall'inverno 2025/2026 sarà quindi possibile per sciatori ma anche per i pedoni salire da Aosta sino al punto più alto del comprensorio a 2750 m da dove sarà possibile ammirare una vista incredibile sulle montagne circostanti, in primis la Grivola proprio di fronte (oltre 3900 m di altezza) e la vallata di Cogne. All'arrivo sarà approntato uno spettacolare ristorante. Per il nuovo rifugio panoramico in quota "La Stella di Pila" è stata avviata una collaborazione strategica con Funivie Monte Bianco S.p.A., società facente parte dello stesso Gruppo Finaosta che da anni gestisce l'attività di ristorazione in alta quota di Skyway Monte Bianco. Questa sinergia consente di ottimizzare l'efficienza del sistema, valorizzando le competenze specifiche e le esperienze maturate dalle singole società del gruppo.

I piloni risultano già posizionati così come anche le stazioni appaiono già a buon punto, in primis la stazione di valle che presenta la meccanica già montata.

 

 

di Andrea Greco
20 Agosto 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Pila
AO | Valle d'Aosta