Briciole di pane
Sciare a novembre - Localita' consigliate a inizio stagione
Molti sciatori si chiedono dove sciare a inizio stagione. Vi è una serie di località sciistiche che vengono consigliate perchè si prestano più di altre per sciare a novembre a causa delle loro quote elevate, magari per la presenza di ghiacciai oppure per un impianto di innevamento molto efficiente che permette aperture anticipate. Le condizioni variano di anno in anno, ma è buona norma scegliere comprensori sciistici che offrano piste sopra i 2500 metri.
	
																												
								Cervinia
Dal paese due telecabine e una funivia conducono gli sciatori sino ai 3480 metri del Plateau Rosà. Aperti già da inizio mese anche i primi impianti al Plan Mason. Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia sono aperti da sabato 25 ottobre 2025.
	
																												
								Solda
Aperta a partire dal 1 novembre 2025 fino al 3 maggio 2026, Solda offre tre lunghe seggiovie sopra quota 2600 metri. L'altitudine (1900 – 3.250 m) e l’efficienza degli impianti di innevamento garantiscono piste splendide per lo sci. Tra il rifugio Madriccio, il rifugio Milano e lo Shoentaufspitze si trovano due piste nere, quattro piste rosse e due lunghissime piste azzurre con diverse varianti. A novembre è valido lo skipass autunnale o prima stagione.
	
																					sci in autunno in val senales
Val Senales
	
																					sciare a hintertux a novembre
Hintertux
Sono già buone le condizioni sul ghiacciaio di HIntertux dove vi sono già 13 impianti aperti tra telecabine per salire in quota e impianti a fune al servizio dei 27 km di piste già in esercizio. Si scia sino a 3268 metri di quota, sul ghiacciaio. Tariffe skipass 2025 - 2026
	
																					sciare a inizio stagione allo stubai
Stubai
Offre un'area sciabile ampia compresa tra i 2600 e i 3200 metri in gran parte sul ghiacciaio. Allo Stubai la stagione invernale dello sci è iniziata il giorno 3 ottobre 2025 e proseguirà sino all'17.05.2026. Impianti aperti dalle 07:30 alle 16:00. Tariffe skipass 2025 - 2026
	
																					sciare a novembre in svizzera
Saas Fee
Si tratta di una scenografica località sciistica Svizzera posta a 3 ore circa da Milano. L'auto si lascia subito prima del paese, lasciando libere le vie del centro. Vi è un ampio ghiacciaio con una fitta rete di impianti aperti. Ad inizio novembre è aperta la funivia Felskinn che porta sino ai 3000 metri del ghiacciaio. Da qui si può sciare usando il metro Alpin e i 3 skilift Allalin che prendono il nome dall'omonima montagna. Skipass 2025 - 2026
	
																					prime stazioni sci aperte
Zermatt
Nota anche come il versante svizzero di Cervinia e quindi raggiungibile anche dalla Valle d'Aosta, offre numerose piste al Plateau Rosà sino a 3900 m. Già da inizio novembre si può scendere sino a Trockener Steg (mt. 2.939) potendo contare su circa 1000 metri di dislivello. Si assiste poi ad ulteriori aperture che portano gli sciatori sino ai 2400 di Furgg.
	
																												
								Soelden
Sölden è conosciutissima nell'ambiente per via delle gare che aprono la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Il ghiacciaio Rettenbach offre infatti, tra l'altro, una pista con un muro mozzafiato dove si sfidano i gigantisti nel Alpine Ski World Cup. Già dal weekend del 1 novembre si scia sulla parte alta del comprensorio con 10 impianti aperti a quote comprese tra i 2670 e i 3240 m.
													di Andrea Greco