Alagna Valsesia
VC | Piemonte

Alagna Valsesia


Voto medio: 3.2 (197 voti)  

I piccoli villaggi, le case Walser e gli antichi mulini ad acqua rendono Alagna meta di un turismo interessato alla vera essenza delle Alpi. La Valsesia è collegata sci ai piedi con la Valle d'Ayas e la Valle di Gressoney, nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. La località sciistica di Alagna si trova all'estremità del formidabile comprensorio sciistico  e propone discese mozzafiato sui pendii del Massiccio del Rosa. Nella sua area sciistica lo sciatore appassionato di sci alpino trova 9 belle piste, servite da 7 impianti di risalita (una funivia, una cabinovia, 1 skilift, 2 tapis roulant, 2 seggiovie). La seggiovia quadriposto Cimalegna Salati è un nuovo impianto, arriva fino a 3030 metri di quota partendo da 2650 metri d'altitudine e rende sfruttabili 2 piste blu che saranno percorribili con un facile ricircolo in un comprensorio votato per natura al freeride e alle piste con grandi difficoltà tecniche. Positivo anche il fatto che chi sale da Gressoney può sciare in quota s...

I piccoli villaggi, le case Walser e gli antichi mulini ad acqua rendono Alagna meta di un turismo interessato alla vera essenza delle Alpi. La Valsesia è collegata sci ai piedi con la Valle d'Ayas e la Valle di Gressoney, nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. La località sciistica di Alagna si trova all'estremità del formidabile comprensorio sciistico  e propone discese mozzafiato sui pendii del Massiccio del Rosa. Nella sua area sciistica lo sciatore appassionato di sci alpino trova 9 belle piste, servite da 7 impianti di risalita (una funivia, una cabinovia, 1 skilift, 2 tapis roulant, 2 seggiovie). La seggiovia quadriposto Cimalegna Salati è un nuovo impianto, arriva fino a 3030 metri di quota partendo da 2650 metri d'altitudine e rende sfruttabili 2 piste blu che saranno percorribili con un facile ricircolo in un comprensorio votato per natura al freeride e alle piste con grandi difficoltà tecniche. Positivo anche il fatto che chi sale da Gressoney può sciare in quota senza dover percorrere la pista nera Olen.

Alagna è soprattutto il paradiso dello sci fuori pista. Salendo ai 3.260 mt. del ghiacciaio dell’Indren è possibile ammirare il panorama sulle vallate del Sesia e di Gressoney. Nelle giornate più terse sono perfettamente visibili i laghi della Pianura Padana e tutta la catena delle Alpi. Dal ghiacciaio dell’Indren sono possibili diversi itinerari sia sul versante di Gressoney che su quello di Alagna con 2000 m di dislivello.

Per il fondo 10 km si snodano lungo la sponda sinistra del Sesia, tra i prati della Balma e i boschi del Gabbio.

Tutte le località del Monterosa Ski:  Alagna,  AntagnodBrussonChampolucGressoney-La-TrinitéGressoney-Saint-Jean  

continua a leggere

7 impianti

1 funivie
2 seggiovie
1 skilift
1 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant

3260

1212

Intero Giornaliero
38.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2022

Impianti aperti
0 su 7
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: 0cm
Max: 0cm

Dettagli

Piste facili: 6 piste - 5 km
Piste medie: 2 piste - 6 km
Piste difficili: 1 piste - 4 km
Sciatori principianti: 38%
Sciatori intermedi: 22%
Sciatori esperti: 40%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
mer nubi sparse 9-16
gio nubi sparse 8-20
ven poco nuvoloso 11-22
sab poco nuvoloso 10-21
dom pioggia debole 7-10
lun nubi sparse 6-14
mar nubi sparse 8-14
Dettagli

Prenotazioni Alagna Valsesia

Booking.com

Prenota la tua esperienza a Alagna Valsesia

Foto Alagna Valsesia

Fotogallery Alagna Valsesia

Video Alagna Valsesia

Video di Alagna Valsesia

Comments

Inviato da Daniele il 23 Gennaio 2017
Comment

Andate ad Alagna gli impianti sono ottimi e ben collegati con la valle d'Aosta le piste sul versante di Alagna sono belle. Dai salati ad Alagna sono 7 km di pista mozzafiato molto belli e sempre molto ben innevati.

Inviato da Alberto il 23 Febbraio 2016
Comment

Se potete allungate la strada e andate direttamente in Valle d'Aosta. Il paese di Alagna è davvero carino ma scomodo per sciare. Parcheggio lontano dagli impianti, bisogna fare parecchia strada a piedi in mezzo al paese con gli sci in spalla. C'è quasi sempre vento e non si riesce a fare il passo dei salati per andare dalla parte della valle d'aosta che per sciare è davvero divertente. Ad Alagna ci sono solo due piste

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Discussioni su Alagna Valsesia