Tutti i nuovi impianti per lo sci 2013 - 2014 targati Leitner

06 Settembre 2013


VIPITENO. Le società di impianti a fune cominciano ora ad annunciare le date di apertura invernali. Ma quali saranno i nuovi impianti di risalita per lo sci che verranno inaugurati nella stagione 2013 - 2014? Leitner consegnerà 8 nuovi impianti di risalita solo nel nostro territorio di cui due seggiovie esaposto, 3 quadriposto fisse, due telecabine (in realtà sarebbe la stessa in due tronchi) e uno skilift. Si evidenzia subito la mancanza di seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico che erano lo standard per questo tipo di impianti di fascia alta sino a qualche tempo fa, sostituite ora dalle esaposto. Mancano ancora in Italia ordini per la realizzazione di seggiovie ancora più grandi (8 posti) che invece si cominciano a vedere in Austria e Francia.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità della prossima stagione

Sempre Leitner potrebbe consegnare due ulteriori telecabine ad 8 posti a Sesto in Pusteria ma l'attuale progetto di collegamento è bloccato in attesa del pronunciamento del TAR previsto entro un paio di settimane.  E' possibile che venga costruito un ulteriore skilift in altra località.

Altri impianti di risalita che verranno inaugurati nella stagione 2013 - 2014 costruiti invece dal competitor Doppelmayr

Leitner è un gruppo con sede in Italia ma che ormai fattura 87% all'estero grazie al know how maturato nel corso degli anni o dei secoli visto che la sua fondazione risale addirittura alla fine del 1800. Leitner non si occupa solo di impianti di risalita  per lo sci ma anche di mobilità urbana (vedi importanti realizzazioni in Turchia o in oriente), innevamento artificiale e impianti eolici.

di Andrea Greco
06 Settembre 2013

Commenti sull'articolo

Inviato da Anonymous il 7 Settembre 2013
Comment

Non avete dimenticato la cabinovia a nova levante?

Inviato da admin il 9 Settembre 2013
Comment

Nessun refuso, quell'impianto verrà costruito da Doppelmayr. In un articolo pubblicato questa mattina trovi la lista completa dei cantieri in capo alla società austriaca, ho aggiunto il link sopra. Grazie comunque per la segnalazione