SCI - Sui ghiacciai del Tirolo la stagione e' gia' iniziata

07 Ottobre 2014


Sui ghiacciai la stagione dello sci è già iniziata. E chi vuole regalarsi una vacanza sciistica all'estero, in Austria può trovare in 5 località piste già aperte o che apriranno tra pochi giorni.

A Kaunertal ( altezza massima 3.108 metri) si scia già dalla fine di settembre, con la stagione che ufficialmente apre il 10 ottobre con la ventinovesima edizione del Kaunertaler Opening, dal 10 al 12 ottobre 2014 con gare di freestyle, feste e test materiali. Le novità della stagione sono la galleria "Wiesejaggl-Tunnel" che permetterà di passare dalla pista nera 6 a monte dell'impianto Karlesjochbahn, (3.108 metri) fino alla stazione a valle dell'impianto Ochsenalmbahn (2.150 metri).

A Pitztal (quota massima 3.440 metri, ovvero l'impianto che arriva più in alto di tutta l'Austria) la stagione è inizita lo scorso 20 settembre, e i primi appuntamenti da segnare in agenda sono per il 18 e 19 ottobre con gli skitest, corsi e workshop per freerider, party vari. 

A Sölden (altezza massima 3.340 metri) il grand opening del ghiacciaio sarà il 10 e 11 ottobre, ma la data da segnare in calendario è quella del 24-26 ottobre quando, come ogni anno, sul ghiacciaio Rettenbach, arrivano i gigantisti della Coppa del Mondo di sci per le prime due gare (maschile e femminile) del circuito di coppa. Una grande festa per tutti gli appassionati dello sci agonistico.

A Stubai (altezza massima 3.210 metri): si scia da metà settembre, mentre la festa di inaugurazione è fissata per l'11 e 12 ottobre con il consueto Oktoberfest dello sci: neve, party e birra a fiumi. La novità della stagione è invece la grotta, realizzata in collaborazione con i glaciologi dell'Università di Innsbruck. E' profonda 30 metri ed è stata scavata nel ghiacciaio; il materiale di risulta è finito a rinforzare il manto di ghiaccio e neve soprastante.

A Hintertux (altezza massima 3.250 metri) invece non non si chiude mai: questo è l'unico ghiacciaio austriaco a rimanere aperto tutto l'anno. Le novità sono i sedili riscaldati alla seggiovia Tuxerjoch e una scala mobile coperta che facilita l’accesso agli impianti del Tuxerjoch a partire dalla malga Sommerbergalm. La festa di inaugurazione (anche se la stagione dello sci non finisce mai) l'Hintertuxer Oktoberfest è in programma per il 26 e il 27 settembre 2014.

di Andrea Greco
07 Ottobre 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

StubaiKaunertal - FendelsSoeldenPitztalHintertux

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo