007 in Tirolo, dal 5 novembre nei cinema

07 Ottobre 2015

Soelden e il Tirolo sono tra i protagonisti del nuovo film di James Bond che si intitolerà "Spectre", nelle sale il 5 novembre. L'agente segreto 007 sarà in azione a Sölden nella valle Ötztal, in una delle scene d'azione più spettacolari del film, e nel villaggio di Obertilliach in Osttirol. James Bond, in Spectre interpretato da Daniel Craig, torna così sulle Alpi cinquant'anni dopo Missione Goldfinger. Era il 1964, infatti, quando una scena di "Missione Goldfinger" riprendeva Sean Connery ad Andermatt, in Svizzera. Più di recente, nel 1981, con Roger Moore come 007, era stata invece la volta di Cortina, protagonista di alcune scene di "Solo per i tuoi occhi". Se volete provare a vincere uno dei 50 biglietti per due persone messi in palio per gli Space Cinema potete partecipare all'estrazione rispondendo a questa domanda www.tirolo.com/concorso-grandecinema

IL SET

Il direttore degli impianti di risalita di Sölden era venuto a sapere che la produzione stava prendendo in considerazione Sölden come possibile set. Da quel momento in poi tutto il suo impegno venne convogliato nel segnalare il grande interesse che la stazione riversava nell'ospitare il film sino a recarsi personalmente a Londra dalla produzione. Vi erano alcune difficoltà da superare, oltre alla concorrenza di altre stazioni, anche la chiusura invernale della strade per il ghiacciaio per il pericolo valanghe.

Poco dopo il suo ritorno fu ufficializzato ciò su cui i media avevano già fatto qualche speculazione: Sölden farà da set a James Bond. Nel dicembre del 2014 l'equipe cinematografica fece delle riprese di prova. Falkner, direttore degli impianti, riuscì in tutta sicurezza ad aprire la strada e così, nel gennaio 2015 seguì il ciack per la "first unit" con il protagonista Daniel Craig, Léa Seydoux nei panni della nuova Bond Girl e Dave Bautista in quelli di "Mr. Hinx".

Dopo tre settimane di riprese gli inseguimenti in auto e le sparatorie sullo sfondo bianco delle vette erano nella macchina da presa.

Un altro set è stato il centro di Obertilliach, sotto tutela dei beni culturali. "La troupe cinematografica è venuta da noi proprio per il nostro centro storico", racconta il sindaco Matthias Scherer. Era dal marzo del 2014 che sapeva che Obertilliach era nella rosa finale delle località candidate. Presto arrivò la proposta: se la località accetta, la produzione interrompe la ricerca di altre location. Scherer colse l'occasione al volo: "Lo sapevo che avrei dovuto accettare subito. Simili riprese sono come un terno al lotto per la nostra località turistica". I preparativi iniziarono ai primi di settembre del 2014. Per dare un'apparenza invernale al centro del paese è stata portata una porzione extra di neve.

A metà gennaio 2015, invece, sono iniziate le riprese sulla pista da sci, motivo per cui l'impianto di risalita è rimasto chiuso per due giorni. Riprese spettacolari sono state girate anche in un bosco attiguo alla stazione sciistica di Golzentipp. Lì si è data la caccia ad un aereo da turismo. "L'inverno precedente era stata realizzata una pista forestale per interrare le linee elettriche che erano spesso soggette a danni a causa della neve", spiega il sindaco del villaggio Scherer. Una casualità fortuita che è risultata molto utile per le riprese. 

Anche Scherer, come i responsabili di Sölden, trae lo stesso bilancio: i lavori sono stati molto piacevoli e meno complicati e formali di quanto si potesse credere. I timori iniziali espressi dalla popolazione si sono presto dileguati, sottolinea il sindaco e aggiunge: "Anche perché la società di produzione si è impegnata a venire incontro ai residenti. Il tutto è stato molto professionale". E, in fondo, anche un po' emozionante per gli abitanti di Obertilliach. Un agente al servizio segreto di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, non è da tutti i giorni in un comune di 687 anime.

IL TRAILER

QUALCHE NUMERO

  • 8,9 milioni di euro per spese legate alla produzione in Tirolo (vitto, alloggio, trasporti, affitti, cachet e altro)
  • 31 giorni di riprese in Tirolo
  • 30.000 pernottamenti per il cast e la troupe in Tirolo
  • 600 operatori internazionali coinvolti nella produzione del film
  • 250 operatori austriaci o tirolesi  
  • 210 subfornitori austriaci o tirolesi
  • 130 milioni di spettatori per il film "SKYFALL" di cui "Spectre" è il sequel. La società di produzione conta su un numero ancora maggiore di spettatori per questa pellicola

di Andrea Greco
07 Ottobre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Soelden

Commenti sull'articolo