Val Thorens, a Caron 3200 la mostra fotografica di Gisella Motta
06 Febbraio 2026
Una mostra in quota sulla neve e sulle sue forme uniche. I magistrali scatti di Gisella Motta sono raccolti nella rassegna "Forme bianche Suggestioni di acqua e tempo" a Caron 3022, nel comprensorio sciistico francese di Val Thorens-Orelle.
La mostra, voluta da Atout France, celebra il bianco in suggestive immagini dove la neve si trasforma in immagini geometriche o suggestive, la luce gioca col bianco, definisce forme e superfici ed è protagonista o quinta di momenti catturati sulle montagne del Verbano-Cusio-Ossola, nel parco del Mottarone che si erge sul lago o nel pittoresco isolamento dell’ Alpe Devero, o nelle valli Antrona, Vigezzo, Formazza, a Macugnaga e ad Alagna. E ancora in Valtellina, Abruzzo, Valle d'Aosta, addirittura Marocco...
"Per riuscire a cogliere questi momenti l'unica cosa da fare è avere pazienza - ci racconta Gisella Motta - Vado nel bosco, mi muovo lentamente e osservo. Bisogna guardarsi intorno e cogliere l'attimo. Un giorno cammini ore e non trovi niente, un altro ti giri e trovi un’impronta che sembra una maschera, oppure scendi da una seggiovia e noti che il vento ha scolpito la neve come un’opera d’arte".
Anche il luogo dell'esposizione, che sarà visitabile fino al 3 marzo 2026, è suggestivo, a 3200 metri di quota. All'arrivo degli impainti un edificio ospita un ristorante, il wine bar più alto d'Europa e un ampio spazio espositivo dove è allestita la mostra.
"Queste foto sono state scattate in diversi momenti nell'arco di 30 anni di carriera - conclude Gisella Motta - In una di quelle a cui sono più affezionate, che è anche una delle prime (e che potete ammirare anche qui nella fotogallery), la neve sembra un mare con le onde. Ero a bordo strada ed era appena passato uno spazzaneve, mi abbasso, guardo il profilo della neve riportata e mi sembra di essere in mezzo all'oceano..."
