CERVINIA - Gli eventi di aprile, dal telemark alla Reine Blanche

09 Marzo 2017

La primavera è uno dei periodi migliori per sciare a Cervinia: le temperature salgono, il sole splende ma la neve è ancora perfetta. La qualità dello sci "fuori stagione" è proprio uno dei maggiori pregi delle piste all'ombra della Gran Becca. Aprile poi è il mese degli appuntamenti che coinvolgono non solo lo sci alpino con la Reine Blanche ma anche lo sci di fondo è il telemark.
 
Per l'1 aprile è prevista la Cervino Ski Sprint. La via centrale di Cervinia si trasforma in una pista da sci di fondo, per una gara sprint cui partecipano anche i campioni.
 
Il 6 aprile invece l'appuntamento è dedicato agli appassionati di telemark, con un ritrovo a tallone libero e in abiti d'epoca sulle piste di Valtournenche.
 
E infine il grande appuntamento, la Reine Blanche, fissata per l'8 aprile, nota anche come la "carica dei trecento" che è più o meno il numero degli iscritti a ogni edizione. Si tratta di un lungo gigante amatoriale di sci (ma si può scendere anche con snowboard e telemark) a squadre. Uniche due regole:  è vietata la tutina da gara e bisogna arrivare al traguardo tutti insieme. In tanti scelgono di scendere in maschera rendendo ancora più divertente e colorato l'evento.
 
La partenza è fissata dal Colle Superiore delle Cime Bianche e l'arrivo in paese a Valtournenche. Il percorso è lungo 13 kilometri, quindi si si scherza... ma non troppo! (info e regolamento: www.cervinia.it).

di Andrea Greco
09 Marzo 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournenche

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo