PASSO SAN PELLEGRINO - Il 6 aprile la finale del circuito Coppa Italia di sci d'alpinismo

16 Marzo 2014


PASSO SAN PELLEGRINO. Domenica 6 Aprile 2014 si svolgerà la 38° edizione della Pizolada, l'ormai famosa gara di sci alpinismo organizzata dall'Unione Sportiva Monti Pallidi con la collaborazione di "Val di Fassa Events, Cai Sat e Soccorso alpino, al Passo San Pellegrino e sulle cime della Val di Fassa. Si tratta della finale del circuito Coppa Italia - Trofeo Scarpa e le iscrizioni sono già aperte.

L’evento si presenta con molte novità che renderanno ancora più duro e spettacolare il percorso dando molto filo da torcere ai partecipanti. Gli atleti affronteranno cinque salite e cinque discese per un dislivello di 1710 mt e una lunghezza complessiva di 13 km:  la prima salita porta al Col de le Palue (mt. 2260), la seconda attraverso la ripida cresta sud-ovest (mt. 2745) della Cima Bocche, la terza ancora fino al Col de le Palue (mt. 2260), la quarta fino al punto più alto del Lastè di Pradazzo (mt. 2575) ed infine la quinta alla cima del Col Margherita (mt. 2550). Per i più giovani e per gli escursionisti è prevista una variazione del percorso che comprenderà tre salite e tre discese per un totale di 10 km e un dislivello di 1095 mt.

Il percorso, totalmente fuoripista, è comprensivo di tre cime sopra i 2500 mt, (tra cui Cima Bocche) e alcune discese mozzafiato che metteranno a dura prova il coraggio degli appassionati delle pelli di foca che potranno essere osservati e sostenuti dal pubblico dalle piste del Passo San Pellegrino. Tutte le categorie (assoluta maschile e femminile senior e master, giovani cadetti e juniores sia maschi sia femmine) partiranno dalla stazione a valle della funivia del Col Margherita nei pressi del Passo San Pellegrino, alle ore 8.15 per la gara agonistica e alle ore 8.25 per il raduno escursionistico.

Presso il tendone Piazzale Funivia Col Margherita (Passo San Pellegrino) alle ore 11.30 si inizierà a mangiare in allegria al pasta party con intrattenimento musicale dalle 13,00. Poi alle ore 14.15 si svolgerà la premiazione e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Ai partecipanti all’escursione verrà consegnato un pacco gara che oltre al buono pasto per il pasta party conterrà un biglietto della lotteria, integratori alimentari e un’utilissima giacca antivento superleggera firmata Karpos.

Altre novità di quest'anno saranno le manifestazioni di sabato 5 aprile con una gara sprint m/f supportata dall'Associazione Bogn da Nia che vedrà la partecipazione di numerosi vip e testimonial delle aziende sponsor dell'evento a cui seguirà un aperitivo sotto le stelle presso la terrazza dello chalet Cima Uomo dove sarà possibile conoscere gli atleti dello sci d'alpinismo.

Per il pernottamento il Trentino offre diversi campeggi per chi vuole passare un weekend diverso o semplicemente contenere i costi. Per trovare il giusto camping in Trentino vai a questo sito dove puoi scegliere tra numerose offerte, sistemazioni e pacchetti a seconda delle tue esigenze e delle tue disponibilità economiche.

di Andrea Greco
16 Marzo 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo San Pellegrino

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo