Cervino illuminato per i 150 anni dalla prima scalata

16 Luglio 2015


150 anni fa il Cervino, forse la più iconica montagna delle Alpi, fu scalata per la prima volta. Cervinia celebra così con 10 giorni di eventi e appuntamenti questa ricorrenza; ci saranno numerose attività alpinistiche, sportive e spettacoli da Valtournenche a Breuil.

Il primo a scalare la Gran Becca fu l'inglese Edward Whymper che arrivò in cima il 14 luglio 1865, seguito tre giorni dopo, il 17 luglio, dal Jean-Antoine Carrel. Il primo salì dal versante svizzero di Zermatt, l'altro da quello italiano.

Fino al 19 luglio, il Cervino sarà illuminato, quindi visibile anche di notte in tutta la sua imponenza.

Tra gli eventi, questa sera, 16 luglio, è in programma la notte bianca con rievocazioni storiche e la Cervino Cinemountain 150, una maratona cinematografica. Domani a Saint Vincent, Hervè Barmasse, Reinhold Messner, Catherine Destivelle e Simon Anthamatten prenderanno parte a una serata evento mentre in giornata ci sarà un momento di incontro in vetta all'insegna dell'amicizia trasfrontaliera tra guide italiane e svizzere. I festeggiamenti si chiuderanno poi il 19 luglio con il concerto di Irene Grandi al Lago Blu di Cervinia.

di Andrea Greco
16 Luglio 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournenche

Commenti sull'articolo