17/01/2011 L'energia del futuro immaginata dai ventenni milanesi

17 Gennaio 2011


Presentata all’Urban Center la 2a edizione del concorso Twenty for Twenty Milano,

 
17 gennaio 2011 
 
L'industria del turismo invernale è un grande consumatore di energia, per cui bisogna porsi il problema della sostenibilità di questa azienda, per questo promuoviamo il progetto Twenty for Twenty, T4T, ideato dalla Fondazione EnergyLab. Obiettivo: far immaginare agli studenti come sarà l’energia che muoverà la nostra vita tra 10 anni. Rivolta agli universitari del secondo anno di tutte le facoltà degli atenei milanesi, l’iniziativa prevede un percorso formativo e un concorso. Gli studenti frequenteranno workshop di scenario con docenti di rilievo internazionale, lezioni di e-learning su temi energetici, introduzione al lavoro in team. Successivamente, divisi in gruppo, saranno chiamati ad elaborare idee-progetto con l'obbiettivo di diminuire le emissioni di gas serra e rendere il futuro più sostenibile.
 
Il progetto si inserisce nella sfida lanciata dalla Comunità Europea di diminuire le emissioni di CO2  del 20% entro il 2020, e proprio per questo il progetto rivolto ai ventenni milanesi ha preso il nome di Twenty4Twenty.
 
I numeri della scorsa edizione: 200 gli studenti selezionati per il percorso tra i 3.000 universitari raggiunti. Gli 8 gruppi di lavoro finalisti hanno prodotto altrettante idee-progetto. La presentazione dell’iniziativa è stata ospitata dell’Assessore del Comune di Milano allo sviluppo del territorio Carlo Masseroli. Tra i relatori è intervenuta l’Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Monica Rizzi, che ha espresso la vicinanza dell’Istituzione al progetto: “Il T4T fa emergere il meglio dei nostri giovani, stimolandoli ad una partecipazione consapevole, attiva e proattiva e valorizzandone il prezioso contributo".
 
Per info o iscriversi [email protected] o su Facebook nella pagina Twenty4Twenty
 

di Andrea Greco
17 Gennaio 2011

Commenti sull'articolo