TIROLO - Tutti i nuovi impianti per la stagione sciistica 2017/2018

30 Settembre 2017


La stagione dello sci è vicina al kick off in Tirolo. Nella regione austriaca, seguendo un trend consolidato negli ultimi anni, si è lavorato e investito molto in estate per migliorare la fruibilità e l'innevamento dei vari comprensori sciistici. 

Tante le novità per la stagione sciistica 2017 2018 che riguardano impianti e innevamento programmato e che hanno toccato le località sciistiche tirolesi.

A Innsbruck, nella stazione sciistica a soli 7 chilometri dalla città la nuova cabinovia Patscherkofelbahn a 10 posti razionalizzerà la fruibilità della skiarea olimpica sostituendo ben 4 impianti.

A Seefeld invece ci si prepara per i Mondiali di sci nordico del 2019; è stato realizzato un nuovo anello per lo sci di fondo, due nuovi bacini per l'innevamento programmato, un ascensore per l'accesso ai trampolini per il salto e sono al via i lavori per la sistemazione del palazzo dello sport. 

Nella Zillertal Arena apre una nuova funivia a 10 posti che sale al monte Spieljoch, con ristorante presso la stazione a monte e uno shop di articoli sportivi presso la stazione a valle. Il comprensorio sciistico ha cambiato gestione e adesso fa parte del gruppo Schultz, lo stesso che possiede la skiarea di Hochzillertall. Si sta progettando una nuova funivia a tre funi che potrebbe collegare entrambi i comprensori sciistici a partire dall'inverno 2018/19.

Lo SkiJuwel Alpbachtal-Wildschönau inaugura invece una nuova funivia a 8 posti, del valore di 18 milioni di euro, che collega Auffach allo Schatzberg. La nuova funivia supera quasi quattro chilometri e trasporta 2.650 persone all'ora.

Nello Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn è stata realizzata la nuova cabinovia “12er Express” che sostituisce la vecchia funivia Schönleitenbahn per un investimento di 22 milioni di euro.

A St. Johann in Tirol nuova cabinovia a 10 posti che conduce dalla attuale stazione a valle Eichenhof fino al Grander-Schpf.

A Ischgl è stata sostituita la seggiovia a due posti del Palinkopf con una seggiovia a 6 posti di più moderna generazione. La stazione a valle (2.413 m) si trova vicino al ristorante Schwarzwand, nel cuore della Silvretta Arena. La funivia sostenuta da 16 tubi di acciaio conduce ad uno dei punti più alti del comprensorio, il Palinkopf (2.853 m).

Novità anche per la ski area di Tux-Finkenberg, nella Zillertal. La cabinovia a 4 posti del 1987, della prima sezione delle funivie Finkenberer Almbahnen, verrà sostituita da una nuova modernissima funivia. Altre due novità guardano la realizzazione della funslope Hintertux e del mondo per bambini Pepis Kinderland al Penkenjoch.

Berger Alm, valle Wipptal. Qui  stato realizzato un nuovo telemix da 6\8 posti che sostituirà le seggiovia Hoher Turm e che conduce al Nösslachjoch (2.230 m) partendo dalla stazione intermedia Bergeralm (1.600 m). Le cabine a 8 posti e i sedili a 6 posti dispongono del riscaldamento dei sedili. Il nuovo impianto è 200 metri più lungo della seggiovia attuale e la nuova tratta arriva fino alla vetta del Nösslachjoch, la durata della corsa si dimezza da 13 a 6 minuti.

di Francesco Lovati
30 Settembre 2017

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Ski Area Alpe Cimbra: 100 km di piste in Trentino

La ski area Alpe Cimbra in Trentino con i suoi 100 km di piste è un vero e prop... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.