PAGANELLA - La Coppa Europa scalda i motori, due giganti il 14 e 15 dicembre

12 Dicembre 2019

© Fotografia - Coppa Europa Paganella, Elena Pirovano


Torna l'appuntamento con la Coppa Europa femminile di sci alpino in Paganella.

Ormai un appuntamento classico di inizio stagione che giunge alla settima edizione, consecutiva. Dal 2012 ad oggi, infatti, la più importante competizione continentale di sci agonistico fa tappa ad Andalo, nella skiarea Dolomiti Paganella, che sabato 14 e domenica 15 dicembre ospiterà due gare di slalom gigante.

Teatro del doppio evento è il gioiello della ski area, la pista Olimpionica 2, come sempre in condizioni perfette, un tracciato perfetto per il gigante e che negli anni è stato scelto dall'Us Ski Team (prima) e dalla Nazionale norvegese (oggi) come sede degli allenamenti per la preparazione alle gare di Coppa del mondo. 

Kristoffersen, Kilde e Jansrud infatti si alleneranno proprio sulla pista Olimpionica 2 nei giorni che seguiranno le gare di Coppa Europa, con la pista in condizioni "da gara" che sarà sfruttata per preparare l'appuntamento pre natalizio con il gigante e il parallelo dell'Alta Badia. 

Tornando alle gare di questo weekend, gli occhi sono puntati sull'astro nascente Sara Rask, una ragazza svedese di 19 anni che arriva all'appuntamento in Paganella come leader del circuito in gigante. Le azzurre al via saranno Valentina Cillara Rossi, che ha sfiorato il podio nelle precedenti gare di Trysil, Maria Luisa Bertani reduce dalle buone prove nelle gare Fis di Folgaria dei giorni scorsi.

La Coppa Europa è il trampolino di lancio verso la Coppa del mondo, attenzione quindi alle atlete in gara per scovare la fuoriclasse di domani. Negli anni in Paganella hanno gareggiato atlete del calibro della giovane neozelandese Alice Robinson (prima vittoria a Soelden quest'anno), Mikaela Shiffrin, Nina Loeseth e Marta Bassino.

di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Andalo - Fai della Paganella

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo