CORTINA - E' stata inaugurata la Cabinovia Freccia nel Cielo, video

13 Gennaio 2020

Dopo essere entrata in funzione nel periodo natalizio, nel weekend è stata inaugurata la nuova Cabinovia Cortina - Col Drusciè che ha sostituito il primo tratto della funivia Freccia nel Cielo. Il taglio del nastro è avvenuto sabato alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, Mario Vascellari, Presidente di Tofana 2021 Srl, Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo.

L'impianto è una moderna cabinovia dotata di 47 comodi veicoli da 10 posti capaci di trasportare ogni ora 1800 sciatori dal paese di Cortina al Col Druscié con una stazione intermedia a Colfiere che permette di sciare ripetutamente anche sull'ultimo tratto della pista Col Drusciè.

L'impianto è stato realizzato in project financing da Tofana srl con Leitner ropeways, con il coinvolgimento di vari soggetti istituzionali come il Commissario di Governo, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina. Con il nuovo impianto è stata anche completamente ripensata e rinnovata la stazione di partenza, con una copertura inclinata con diverse pendenze che richiama il concetto di  una freccia, e ampie vetrate che descrivono un progetto architettonico e impiantistico che vuole essere funzionale e organicamente inserito nel contesto in cui si trova. 

 

"Abbiamo realizzato quello che avevamo promesso - ha commentato Mario Vascellari, presidente di Tofana 2021 Srl - Nonostante le ristrettissime tempistiche accordate al progetto e la perdurata avversa situazione meteorologica del mese di novembre, siamo riusciti a collaudare l’impianto nei tempi prefissati. Il tutto merito di un gran lavoro di squadra".

Il gruppo Leitner consolida con quest'opera la partnership con la località che ospiterà i Mondiali del 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026.

 “Con convinzione abbiamo deciso di affiancare in qualità di partner tecnico con Leitner ropeways, Prinoth e Demaklenko, la Fondazione Cortina 2021, nella consapevolezza di come i Campionati Mondiali possano costituire a livello internazionale un’insostituibile vetrina dei nostri meravigliosi paesaggi, dell’ospitalità della comunità ampezzana e delle capacità delle aziende italiane”, ha commentato, Anton Seeber, presidente del gruppo aziendale di Vipiteno.

di Redazione DoveSciare.it
13 Gennaio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo