COURMAYEUR - Fughe sciistiche a Chamonix e gite in Val Ferret, i provvedimenti del sindaco

12 Marzo 2020


In seguito alle "fughe" da Courmayeur a Chamonix per andare a sciare nel comprensorio al di là del traforo del monte bianco, la Regione Valle d'Aosta ha deciso di rinforzare i controlli.

Secondo quanto riporta l'Ansa sono infatti stati inviati gli agenti del Corpo Forestale valdostano a Courmayeur, per aiutare la polizia locale e garantire il rispetto delle restrizioni. Alcuni turisti, proprietari di seconde case per lo più, hanno preso questo periodo di emergenza come una vacanza e in buon numero superano il condine e vanno a sciare sulle piste di Chamonix (sono 22 chilometri e una mezz'oretta d'auto).

Alla partenza della funivia Aiguille du Midi si registrano code e anche a Courmayeur in tanti si muovono, frequentano i pochi bar rimasti aperti e affollano la Val Ferret e la Vel Veny, mentre i locali sono barricati in casa.

"È fondamentale che i turisti e i non residenti ancora presenti sul territorio di Courmayeur facciano ritorno alle loro località di origine nel più breve tempo possibile - spiega Stefano Miserocchi, sindaco di Courmayeur - Ci sono ancora troppi incoscienti che stanno prendendo sottogamba la grave situazione in cui stiamo vivendo".

La situazione è tale che l'amministrazione di Courmayeur ha emanato un'ordinanza per chiudere Val Ferret e Val Veny:

"Si rende noto che a seguito dei DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri relativi all'emergenza COVID19 e relative misure imposte, e rammentato che l’organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l’epidemia da COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale, è stata emanata l'ordinanza N.3635 del 12/03/2020 che impone a far data dal 12 marzo 2020 il divieto di accesso pedonale e veicolare alla Val Ferret, a partire dalla sbarra della Palud e il divieto di accesso alla pista Pedonale di Planpincieux. Per gli stessi motivi è stata emanata l'ordinanza N.3636 del 12/03/2020 che ordina il divieto di accesso pedonale e veicolare alla pista della Brenva - Val Veny"

di Redazione DoveSciare.it
12 Marzo 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

CourmayeurChamonix

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo