STELVIO - Ghidoni: "Stanno riprendendo confidenza con la neve, Innerhofer è a buon punto"

08 Giugno 2020


Dal 1 giugno la nazionale di velocità maschile è tronata ad allenarsi al Passo dello Stelvio dove, da sabato 13 giugno, tutti potranno tornare a fare sci estivo. Sul ghiacciaio a cavallo tra Lombardia e Alto Adige ci sono anche le ragazze tra cui Brignone, Goggia e Bassino (qui il punto di Gianluca rulfi sulla preparazione delle azzurre).

Ad Alberto Ghidoni spetta invece un primo mini bilancio sul ritorno sugli sci della squadra maschile:

 "I ragazzi stanno bene - ha spiegato Ghidoni -. Hanno lavorato tutti parecchio dal punto di vista atletico in queste settimane, qui stiamo riprendendo confidenza con la neve. Nei primi quattro giorni abbiamo goduto di buone giornate che hanno consentito di sentire meglio gli appoggi, negli ultimi due giorni le condizioni sono purtroppo peggiorate. Fra domenica e oggi sono caduti circa 40 cm, a questo punto ci servirebbe qualcosa di diverso, ma contro il meteo non puoi farci nulla".

L'allenatore ha fatto il punto della situazione sugli infortunati, Innerhofer, che sta riprendendo confidenza dopo un anno in cui ha preso il via solo a una manciata di gare e Paris, che invece è stato operato al ginocchio a gennaio.

"Innerhofer è vicino alla guarigione completa - ha continuato Ghidoni - gli mancano solamente i meccanismi in pista per ritrovare la completa confidenza, ma noi lavoriamo per arrivare pronti a novembre e credo ci sia tutto il tempo di riacquistare piena fiducia. Anche Paris sta procedendo verso il pieno recupero, ad inizio agosto avrà una visita di controllo e poi decideremo insieme quando sarà il momento giusto per rientrare, senza alcuna fretta. Mattia Casse è reduce da una buonissima stagione in supergigante, dove è arrivato fino al sesto posto nella lista di partenza, gli manca qualcosa in discesa ma penso sia soprattutto un problema di gestione della situazione, un aspetto sul quale può lavorare. Emanuele Buzzi deve ancora riacquistare fiducia piena dopo l'infortunio, capire che può tornare a spingere senza correre rischi, Matteo Marsaglia ha grande abnegazione e passione e possiede le qualità per togliersi ancora delle soddisfazioni. Alexander Prast ha ottenuto il posto fisso in supergigante con il secondo posto nella specialità in Coppa Europa, è un prospetto sicuramente interessante che può raggiungere buoni piazzamenti".

I velocisti della nazionale saranno ancora al Passo dello Stelvio dal 18 al 24 giugno, poi a luglio si dedicheranno principalmente alla parte atletica a secco per poi tornare sugli sci a inizio agosto nello skidome di Amneville, in Francia.

 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
08 Giugno 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello Stelvio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo