CORTINA 2021 - Mondiali spostati al 2022? In attesa di una decisione della Fis

30 Giugno 2020

© Fotografia - Cortina, la pista Olympia delle Tofane


Si saprà nelle prossime ore se i Mondiali di Cortina d'Ampezzo si correranno regolarmente nel 2021 o se saranno rinviati al 2022 a causa del Coronavirus. Era il 24 maggio quando il presidente del CONI, Giovanni Malagò spiazzò tutti annunciando nella trasmissione "Che tempo che fa" condotta da Fabio Fazio che la rassegna iridata sarebbe stata posticipata.

Il giorno dopo il presidente della Fisi Flavio Roda, d'accordo con Governo, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina e CONI, inoltrò ufficialmente la richiesta di spostamento di un anno dei Mondiali. La Fis disse che si sarebbe espressa il 1 luglio, ma bisognerà aspettare verosimilmente fino al 2, giorno in cui ci sarà una riunione tra i vertici internazionali dello sci.

In molti tuttavia non vedono di buon occhio lo spostamento di un anno della rassegna iridata, se non altro perché finirebbe nell'anno dei Giochi Olimpici invernali di Pechino e verrebbe inesorabilmente ridimensionata. 

La stessa Federica Brignone ci ha spiegato in questa video intervista perché è contraria a allo spostamento di Cortina 2021.

Per il verdetto bisognerà aspettare quindi solo qualche ora. Se è vero che lo scenario in questo mese è relativamente cambiato - nel frattempo si è tornati a sciare sui ghiacciai italiani, per esempio - è anche vero che previsioni circa l'evolversi della pandemia di Coronavirus non se ne possono fare e come sarà il prossimo inverno è purtroppo, ad oggi, impossibile da definire. Le istituzioni italiane vogliono sostanzialmente scongiurato il rischio di vedere cancellata la manifestazione o di essere costretti a disputarla a porte chiuse con gravi perdite dal punto di vista economico.

 

di Redazione DoveSciare.it
30 Giugno 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Sport Hotel Panorama: Ricomincio da qui

Dal resort Trentino di Fai della Paganella, alle porte delle Dolomiti di Brenta,... CONTINUA
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn una vacanza in libertà!

La natura è il tuo parco avventura L’Alpe Cimbra si trova tra le infinite... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.