CORTINA - Mondiali di sci confermati nel 2021

02 Luglio 2020

© Fotografia - Cortina d'Ampezzo


Alla fine i Mondiali di sci alpino di disputeranno nel 2021. La Fis ha rigettato la richiesta inoltrata a maggio dalla Fisi che, d’accordo con i soggetti istituzionali coinvolti, aveva chiesto di poter spostare di un anno la rassegna iridata. Troppe infatti le incognite, e il rischio economico, di una edizione su cui incombe l’incognita Coronavirus.

Detto questo, era sembrato a tutti difficilmente fattibile un Mondiale nell’anno Olimpico (nel 2022 si terranno i Giochi invernali di Pechino) con gli atleti che sarebbero stati costretti a un tour de force tra Coppa del mondo, rassegna a cinque cerchi e infine mondiali. Stancante, stressante (come ci spiegava Federica Brignone in questa intervista) e anche mortificante per la stessa Cortina che avrebbe visto l’appuntamento del rilancio “svalutato” dalla vicinanza delle Olimpiadi.

I Campionati del mondo di sci alpino saranno a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021

“Con la nostra disponibilità a posticipare l’evento, volevamo dare il tempo a tutto il sistema locale, nazionale ed internazionale per fare un capolavoro - ha spiegato Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 -  Ma saremo pronti in ogni caso, dimostrando che un Mondiale può cambiare la storia di un territorio nonostante le avversità. Abbiamo lavorato duramente e senza sosta nel corso degli scorsi anni, senza fermarci nemmeno durante i mesi più duri dell’emergenza coronavirus: la squadra è pronta e stiamo terminando le ultime rifiniture alle infrastrutture per ospitare le competizioni".

I problemi che aveano portato Coni, Fisi, Fondazione e gli altri attori coinvolti a chidere il rinvio era basata essenzialmente sulle difficoltà a valorizzare al massimo economicamente l'evento. Preso atto della decisione della Federazione Internazionale, l'impegno è comunque quello di proporre una grande manifestazione sportiva che potrebbe essere il primo grande evento post Covid-19.

"Dalle Istituzioni agli impiantisti, dagli albergatori alle diverse categorie economiche e sociali: tutti sono al nostro fianco per percorrere ora con entusiasmo e fiducia l’ultimo miglio che ci separa dall’evento iridato, consapevoli che avremo la responsabilità di gestire la prima manifestazione sportiva internazionale dell’era post-Covid. Cortina 2021 sarà decisiva per rimettere in circolo energie positive nel Paese e tornare a guardare al domani con la fiducia e l’orgoglio di essere italiani”.

Sempre parlando del lato economico, la Fis darà una mano in caso di un'eventuale cancellazione:

“Sosterremo finanziariamente la Federazione italiana per un massimo di 10 milioni di franchi svizzeri – ha spiegato Gian Franco Kasper, Presidente della FIS, - in caso di cancellazione dei Mondiali per un ritorno dell’epidemia da Covid. E’ una forma di garanzia che la Federazione ha voluto dare all’Italia, auspicando che non ce ne sia bisogno e che il Mondiale si disputi regolarmente. Siamo molto felici per la soluzione trovata e che le gare possano rimanere nelle date originali".

 

di Redazione DoveSciare.it
02 Luglio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo