Demaclenko: i "cannoni" diventano sanificatori per le cabinovie

13 Ottobre 2020


Avevamo già visto in pieno lockdown i generatori da neve, i cosiddetti "cannoni", montati su camion per sanificare le strade. Ora Demaclenko ha applicato questo "sistema mobile di disinfezione" per sanificare la cabinovie in modo rapido e automatico che potrebbe aiutare non poco i comprensori sciistici il prossimo inverno che sarà caratterizzato dalla convivenza con il Covid-19.

La società del Gruppo High Technology Industries (che comprende anche Leitner, Poma, Prinot e Leitwind) ha così diversificato l'utilizzo del suo prodotto principale per rispondere a una concreta esigenza che i gestori delle ski area avranno il prossimo inverno: sanificare i veicoli delle funivie.

"Basandoci sul nostro know-how nel campo dell'innevamento e sulle tecnologie e risorse già a nostra disposizione, già a marzo abbiamo avviato diversi test per svolgere procedure di disinfezione con i generatori di neve - ha commentato Andreas Lambacher, CEO di Demaclenko - E in poche settimane abbiamo sviluppato un sistema di disinfezione automatico, con un ventilatore speciale, che consente la nebulizzazione uniforme del liquido disinfettante in dosi precise".

Vari comprensori hanno mostrato interesse per questo sistema di disinfezione, come Plose, la ski area a un passo da Bressanone dove quest'estate si è provveduto a testare il sistema. Un'altra applicazione è stata speriementata nei giorni scorsi a Stubai (Austria) dove la stagione sciistica è già iniziata.

"Come gestore, per me la massima priorità è garantire i più elevati standard di igiene e sicurezza per i nostri ospiti. Per questo motivo abbiamo optato per la soluzione di Demaclenko - spiega Alessandro Marzola, amministratore delegato di Plose Ski SpA - Ci siamo trovati molto bene con questo sistema e siamo attrezzati al meglio per quanto riguarda l'attuazione delle direttive di sicurezza nelle nostre cabinovie. Il vantaggio principale è il funzionamento completamente automatico del sistema: ciò comporta un notevole alleggerimento del team, dato che non dovremo dedicare risorse esclusivamente a questa mansione né dovremo arrestare l'impianto per la disinfezione. Inoltre, la procedura standardizzata garantisce un risultato sempre uguale".

 

 

di Redazione DoveSciare.it
13 Ottobre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo