VAL D'ISERE - Seconda prova, Goggia ancora terza, domani la discesa

17 Dicembre 2020

© Fotografia - Gepa Atomic - Sofia Goggia


Seconda prova sulla pista Oreiller-Killy in vista delle gare del weekend. Sofia Goggia ha fatto segnare anche oggi il terzo tempo e dopo qualche gigante in chiaroscuro non vede l'ora di essere al cancelletto di una prova veloce. 

"La pista è molto bella - ha spiegato Goggia - presenta un fondo molto duro e aggressivo, io non sono ancora così soddisfatta della mia discesa, c'è ancora qualche zona dove posso migliorare parecchio, le gare devono ancora arrivare e analizzerò con grand attenzione il video per capire dove limare quei decimi che mi mancano per arrivare davvero in alto. E' il primo vero appuntamento con la velocità, ci arrivo soddisfatta del lavoro svolto sinora in gigante, ma sta dando una mano nel trovare la solidità nella velocità".

Il miglior tempo l'ha fatto segnare Breezy Johnson con 1'45"03, secondo posto per Mirjam Puchner, distaccata di 63 centesimi, quindi Sofia Goggia (+0.93). Marta Bassino e Federica Brignone, sono 13 esima e 15 esima, poi le altre azzurre: Laura Pirovano 21 esima, Elena Curtoni 23 esima, Nadia Delago 27 esima, Francesca Marsaglia 29 esima e Verena Gasslitter 38 esima.

La pista Oreiller-Killy è in uno stato splendido, come conferma Federica Brignone:

"Non ho mai visto una pista così bella, di solito troviamo una neve diversa - ha spiegato Brignone - Il tracciato è lo stesso degli uomini, passiamo dove sono passati loro, con qualche ondina. Prendo forse troppo distacco nella parte alta, l'obiettivo è quello di limitare i danni per poi sciare bene nelle curve da metà in giù, devo veramente fare la differenza nella parte bassa. La voglia di mettersi in gioco c'è sempre, è stressante farlo in tutte le discipline, ma a me fa venire voglia perché è una bella sfida".

C'è attesa anche per Marta Bassino reduce da una vittoria e una clamorosa uscita di scena nel doppio gigante di Courchevel:

"Mi sono messa alle spalle l'uscita nel secondo gigante di Courchevel, adesso ragiono in modalità velocità, sto bene ed è divertente fare velocità. Sarà un fine settimana impegnativo, sono abbastanza soddisfatta delle mie due prove, bisogna solo rendere confidenza con la discesa, tenere ai piedi i sci lunghi, adesso metto a fuoco tutto ciò che ho raccolto in questi giorni, non sapevo a che punto fossi, per il momento il mio focus e' fare bene le curve alle alte velocità".

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Val d'Isere

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo