SCI e COVID - Le regioni: Il Governo non ci prenda in giro: serve una data certa

28 Dicembre 2020

© Fotografia - Lagorai


Le osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico al protocollo per gli impianti sciistici hanno rimandato la data di apertura della stagione sciistica. Inizialmente si pensava di poter dare il via alla stagione dello sci alpino il 7 gennaio, data diventata con il passare dei giorni sempre più irrealistica. Il protocollo redatto dalle Regioni e dalle associazioni di categoria è rimasto oltre un mese sulle scrivanie di Governo e Cts per poi ottenere una risposta e una richiesta di chiarimenti giusto la vigilia di Natale.

Ora le Regioni alpine chiedono certezze: una data di apertura e ristori.

"Dopo più di un mese dall’approvazione delle linee guida per l’apertura degli impianti sciistici in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome prendiamo atto della pubblicazione delle osservazioni del Comitato Tecnico Scientifico tra le quali si richiede una differenziazione delle regole della capienza tra zone gialle e arancioni - si legge in una nota a firma degli assessori regionali con delega agli impianti sciistici - Ora, grazie a questi suggerimenti di modifica del CTS, non di certo una bocciatura come molti quotidiani hanno voluto far intendere, si potrà arrivare all’approvazione definitiva del documento. Come Regioni e Province autonome siamo già al lavoro per portare in approvazione al più presto il protocollo rivisto, auspicando – almeno questa volta – in un velocissimo responso da parte del CTS. A quel punto si saprà come si potrà aprire, ma chiaramente non è sufficiente, serve anche una data di apertura. A proposito la situazione sta diventando sempre più grottesca e l’incertezza regna sovrana. Più tempo passa più la data di apertura del 7 gennaio scritta nel DPCM si trasforma in una colossale presa in giro".

I comprensori sciistici hanno bisogno di un ragionevole lasso di tempo prima di procedere all'apertura di piste, impianti e servizi, quindi, a questo punto, servono certezze. La sensazione è poi sempre la sessa, ovvero che a Roma poco importi della montagna e dello sci.

"La montagna ha bisogno di tempi lunghi per potersi organizzare, non si può pensare di continuare a illudere imprese e lavoratori quando lo stesso CTS e vari esponenti politici hanno già ribadito più volte la volontà di non aprire gli impianti il 7 gennaio. Per questo motivo chiediamo con forza al Governo Conte una data di apertura certa! Tuttavia – a malincuore – bisogna riscontrare come dal Governo manchi assolutamente ogni interesse verso la montagna, e questo vale persino da chi ne ha la competenza. Il Ministro al turismo Dario Franceschini dia un segnale di attenzione nei confronti della montagna e del turismo invernale. L’economia di molte valli è in ginocchio. Dal 6 dicembre al 10 gennaio il turismo invernale e il suo indotto registrano numeri straordinari, come si può solo pensare di ignorare un settore trainante dell’economia delle Alpi? Allo Stato abbiamo chiesto dei ristori per tutte le imprese colpite dalle limitazioni che siano adeguati e calcolati in percentuale sul fatturato dello stesso periodo dell’anno scorso (non di certo ancora su aprile), ma anche qui nessuna risposta. In questo momento drammatico e di assoluta incertezza il mondo della montagna, con i suoi lavoratori e le sue imprese, chiede attenzione e certezze".

A firmare questo documento sono stati Daniel Alfreider, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Luigi Giovanni Bertschy, vicepresidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Sergio Emidio Bini, assessore al Turismo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  Martina Cambiaghi, assessore allo Sport della Regione Lombardia, Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Veneto, Roberto Failoni, assessore al Turismo Provincia Autonoma di Trento e Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Maurizio il 28 Dicembre 2020
Comment

APPELLO A TUTTE LE AZIENDE DEGLI IMPIANTI DI RISALITA DELLE ALPI: APRITE TUTTI LO STESSO IL 7 GENNAIO! COSA AVETE DA PERDERE? Cosa c'è peggio del fallimento totale? Avrete un seguito di milioni di persone che non ne possono più di questa situazione surreale! Sarà l'inizio della fine della dittatura che c'è ora! CORAGGIO!!!

Inviato da Stefano Ferrar… il 28 Dicembre 2020
Comment

Mandare tutti i governanti in culo!
Gli assembramenti sono ovunque! Ma va bene lo stesso.
In montagna no! Ci devono far morire...
I ristori? Non ci paghi le sigarette! Queste merde!!!!

Inviato da Andrea il 29 Dicembre 2020
Comment

Governo di pagliacci venduti ai padroni dei soldi nn faranno mai gli interessi del paese, delle province o dei settori in particolare. L'obbedienza ci porterà tutti al default come già successo più volte nella storia recente dei paesi vicini. L'unica funzione di questo governo è demolire l'artigianato e piccole medie imprese e vendere settori pubblici per intero al miglior offerente, in questo caso alla mafia delle banche e società estere.

Inviato da Massimo il 29 Dicembre 2020
Comment

Questo governo non paga i risarcimenti adeguati, aprite e meglio sbattersene perche siamo in mano ha dei pagliacci e incompetenza totale,hanno rotto il cazzo noi moriamo e loro si pappano 20 mila euro al mese merde....

Inviato da Daniela K. il 29 Dicembre 2020
Comment

Chi governa non conosce la parola SACRIFICIO , non ha idea del tempo che ci vuole per organizzare un settore di lavoro, non si reca sui posti dove le persone lavorano e ci mettono cuore e anima in quello che fanno e in cui credono. Loro timbrano presenza e fanno finta di litigare ..... ma poi si sfregano tutti le mani perchè i loro conti in banca sono sempre più gonfi ! Noi tutti, però, di gonfio abbiamo ben altro ..... !

In risposta a:

Inviato da Guido il 29 Dicembre 2020
Comment

Tra ministri incapaci, ministri corrotti, politici inadeguati, fannulloni che pensano solo al reddito di cittadinanza, cioe' all'assistenzialismo di stato, i peggiori sono gli ideologi che la storia ha sconfitto, cioe' quelli che credono che lo sci sia una roba da ricchi, da padroni, da borghesi radical chic e non pensano al sacrificio di migliaia di famiglie!

Inviato da Cinzia il 29 Dicembre 2020
Comment

Se tutti riaprono il 7 con o senza il governo non possono fare niente mica arrestano tutti. Lo sci è uno sport individuale all'aria aperta. E per gli impianti con il distanziamenti e le regole che ci sono x i bus, cosa cambia?

Inviato da Alessandra Ban… il 29 Dicembre 2020
Comment

Spero con tutto il cuore che la stagione riparta il prima possibile, per tutte le persone che nel l'arco alpino hanno sempre lavorato con cura e dedizione per dare il meglio a tutto quelli che praticano questo meraviglioso sport all'aria aperta in uno spettacolo naturale senza confronti. Ritengo una violenza continuare a tenere chiuse le stazioni sciistiche tenendo conto dell'abbigliamento e delle caratteristiche dello scii , sport individuale. Sono con voi!!!!!

Inviato da Andrea il 10 Febbraio 2021
Comment

Un governo di incompetenti che non è riuscito minimamente ad affrontare in maniera adeguata una situazione grave.
Come è possibile che stando a distanza come nello sci, con temperature rigide, con passamontagna, con mascherina, programmando il numero di giornalieri, riempiendo le cabinovie e le seggiovie al 50%, non sia possibile riaprire??
I danni economici della loro incompetenza rimarranno per anni.
Bisognerebbe avere il coraggio tutti di disobbedire