LECH ZUERS - Marta Bassino scalda i motori: "Spero di essere protagonista"

12 Novembre 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino


Nel weekend torna la Coppa del mondo di sci con il doppio parallelo di Lech/Zuers. Donne e uomini gareggeranno sabato e domenica in quello che sarà il primo e anche l'ultimo parallelo stagionale. 

Si parte domani con le donne, con le qualificazioni previste per le ore 10 che decreteranno le migliori 16 atlete che si sfideranno poi per il podio a partire dalle ore 17.

Tante le assenti tra cui le big Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone e Sofia Goggia. Marta Bassino, che in questa specialità è campionessa olimpica, è la punta di diamante della squadra azzurra che presenterà 5 atlete al via. Oltre alla gigantista di Borgo San Dalmazzo ci saranno Roberta Midali, Sophie Mathiou, Anita Gulli e Celina Haller, ventunenne altoatesina al debutto in Coppa del mondo. 

Per Marta Bassino quella di domani è l'occasione giusta per rifarsi dello sfortunato esordio di Soelden:

“Quella gara è andata male, capita, ma adesso pensiamo a ciò che ci aspetta. Questo parallelo è l’occasione giusta per riprendere confidenza con il clima delle competizioni, perché d’ora in avanti non ci sarà più un attimo di respiro - ha commentato Marta - Sarà una gara apertissima a qualsiasi risultato, il campo delle favorite rimane ampio, spero che ci sia anche la sottoscritta fra le protagoniste. Ci siamo allenate a Livigno nei giorni scorsi con grande attenzione e con profitto, prestando molta cura alla fase di partenza, che in questo format è sempre decisiva”.

Per Celina Haller è arrivato il grande momento di esordire tra i grandi, noi tutti non possiamo che augurarle che questa sia la prima di una lunga serie di gare in Coppa del mondo.

"Non mi aspettavo questa convocazione, soprattutto per un parallelo, io che sono una specialista dello slalom. E’ un’opportunità da prendere al volo, ho avuto la fortuna di allenarmi nei giorni scorsi a Livigno con gente più forte, è stato molto utile. Il problema più grosso sarà uscire bene dai blocchi di partenza, ho fatto un po’ fatica ad adattarmi all’inizio, ma alla fine ho capito il meccanismo. Chiaramente sarebbe stupendo passare il taglio del mattino, allo stesso tempo mi rendo conto che sarà difficilissimo, ma voglio provarci ugualmente e comunque vada sarà un’esperienza molto utile per il futuro. Vorrei prendere lo slancio per fare una stagione di Coppa Europa da protagonista, e perché no, tornare al più presto in Coppa del mondo!”.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
12 Novembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Lech am Arlberg

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo