VAL D’ISERE - Goggia fa festa anche in superG, grande Italia con Curtoni e Brignone

19 Dicembre 2021

© Fotografia - Gepa Atomic - Sofia Goggia


Sofia Goggia non si ferma più. Nel superG sulla pista Oreiller Killy di Val d’Isere la fuoriclasse azzurra centra la quinta vittoria stagionale, 16 esima in carriera, e consolida il primato nella classifica di superG e in quella generale.

E poteva essere un'altra storica tripletta per lo sci azzurro, un risultato mai capitato in superG, se non fosse per Ragnhild Mowinckel (+0,33) che, con il pettorale numero 19, si è inserita al secondo posto declassando Curtoni (terza, +0,51) e Brignone (quarta, + 0,52), proprio quando il podio tutto tricolore sembrava cosa fatta.

Poco male, l’Italia femminile si conferma la squadra da battere nelle gare veloci mentre Sofia Goggia si conferma in una forma pazzesca. E dietro di lei la squadra è viva, con Curtoni al secondo podio stagionale e Brignone (già vincitrice a St. Mortiz proprio in superG) che migliora gara dopo gara.

Gara perfetta quella di Sofia che se ieri - parole sue - aveva sciato più di cuore, oggi ha messo in pista tutti gli ingredienti necessari per fare un eccellente superG: cuore, testa e tecnica. Sostanzialmente perfetta la gara della 29 enne bergamasca che ha portato a casa il quinto successo stagionale. Nel 2021 ha vinto 8 gare, tante quante nel resto della carriera.

"Sono molto contenta perché oggi tranquilla e sciolta e credo che questo sia il migior superG corso in tutta la mia carriera", ha spiegato Sofia al traguardo.

Inevitabile invece un po’ di delusione per Brignone che pur sciando molto bene si trova fuori dal podio:

“Dispiace, un podio tutto italiano sarebbe stato magnifico - ha commentato Federica a fine gara - ho fatto il massimo ma nella seconda parte non è bastato. Sono un po’ arrabbiata al di là del centesimo perché potevo fare meglio”.

Al quinto posto troviamo Mikaela Shiffrin che perde punti da Goggia in generale e ora insegue con un distacco di 65 punti, quindi Suter, Tippler, Huetter, Johnson e Miradoli a completare la top 10.

Le altre azzurre: 14 esimo posto per Marta Bassino, 25 esimo per Roberta Melesi, 29 esimo per Francesca Marsaglia, 35 esimo per Karoline Pichler, 38 esimo per Nadia Delago mentre Nicol Delago, reduce dalla brutta botta di ieri, non ha concluso la gara.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
19 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Val d'Isere

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo