Nuova legge sci, Varallo: "Favorevoli a tutto ciò che aumenta la sicurezza"

31 Dicembre 2021

© Fotografia - Wisthaler.com - Dolomiti Superski


Domani 1 gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova legislazione per la sicurezza nelle discipline invernali (decreto n.40 del 2021).

Tre i punti principali che hanno fatto discutere, più o meno, nelle scorse settimane. Ne ha parlato Andy Varallo, presidente del Dolomiti Superski spigando che gli impiantisti sono a favore "di tutte quelle misure che contribuiscono ad aumentare la sicurezza di chi pratica sport invernali".

Quindi sull'obbligo del casco fino ai 18 anni:

"L'innalzamento dell'obbligo di indossare il casco a 18 anni è sicuramente un passo in questa direzione, anche se oramai la maggioranza assoluta degli sciatori di tutte le età fanno regolare uso di protezione per il capo“.

Circa l'assicurazione sci che comprende la Responsabilità civile contro terzi:

"Da quasi 15 anni, Dolomiti Superski fa esattamente questo. In Provincia di Trento, da anni era già obbligatorio proporre l'assicurazione, mentre nelle altre zone era comunque possibile richiederla in cassa skipass".

Infine, per quanto riguarda la norma probabilmente più soggetta a interpretazione, ovvero quella che riguarda il divieto di sci in stato di ebbrezza:

"Oltre che essere al centro della norma di legge, ritengo che soprattutto questo aspetto sia in primis una questione di responsabilità, rispetto e buonsenso che dovrebbe essere la normalità per ognuno“.

 

di Redazione DoveSciare.it
31 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti Superski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo