ALPE CIMBRA - Nasce il premio Rolly Marchi, fotogallery

14 Gennaio 2022

rolly marchi buongiorno

Un nuovo trofeo dedicato a Rolly Marchi è stato istituito dall'organizzazione dell'Alpe Cimbra FIs Children Cup per celebrare l'ideatore del Trofeo Topolino,. Rolando Marchi detto Rolly, classe 1921, è stato un giornalista sportivo, sciatore ed alpinista che è ricordato, tra le altre cose, per aver fondato nel 1958 il Trofeo Topolino insieme a Gigi Panei e a Mike Bongiorno.

Nel 2017 la Walt Disney decise di ritirare il marchio per "nuove strategie aziendali" e così nacque la Fis Children Cup che porta avanti l'eredità del Trofeo Topolino. Da quest'anno verrà reso il merito dovuto a Rolly MArchi con questo nuovo trofeo che sarà assegato agli’atleti (maschio e femmina) più giovani, tra i qualificati alla fase internazionale della 61ª edizione dell’evento.

"Una splendida iniziativa, che ricorda un personaggio come mio padre Rolly, che voglio evidenziare che amava essere chiamato lo Sceriffo delle nevi per via del cappello da cowboy donatogli da Walt Disney - ha spiegato Paolo Marchi, figlio di Rolly e noto giornalista gastronomico - Bello sapere che ci si ricorda di lui per tutto quello che ha fatto per lo sci - e per lo sport in generale - senza secondi fini. Di sicuro non era facile esserne figlio perché eri in pratica sempre sotto esame. Se mi avessero dato mille lire per ogni volta che mi hanno detto 'Chissà quanto scii bene' probabilmente avrei potuto vivere di rendita. Ma questo aveva anche un gran bel lato positivo. Rolly, che a casa difficilmente chiamavamo papà, era la dimostrazione vivente che la vita andava vissuta sorridendo e sempre pronti a verificare la bontà o la fragilità di un’idea. Non solo: mai sentirsi appagati, anzi lui cercava regolarmente di anticipare i tempi. Per questo metteva sullo stesso piano Zeno Colò e i bocia, i ragazzini alle prime discese per dare loro l’opportunità di esprimersi a livello agonistico e così affacciarsi alla vita. Quanti ricordi, quanta energia".

I primi premi intitolati a Rolly Marchi sarann oconsegnati martedì 25 gennaio al termine delle selezioni nazionali sul parterre della pista Agonistica di Fondo Grande a Folgaria.

"L’Alpe Cimbra ha fregiato questo trofeo con il proprio marchio di destinazione proprio per rimarcare questo legame del territorio - ha commentato Daniela Vecchiato, direttore dell’Apt Alpe Cimbra - Insieme al comitato organizzatore, cerchiamo in ogni edizione di introdurre degli elementi di novità e questa volta tocca al premio Rolly Marchi. Anche quest'anno dovremo rinunciare alle sfilate inaugurali, ma la cosa più importante è che la manifestazione si svolga e che i ragazzi possano raccogliere i frutti del loro lavoro e impegno".

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
14 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Folgaria

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo