CERVINIA - Coppa del mondo, Gran Sometta e Alpine Crossing, tre grandi novità nei prossimi mesi

31 Gennaio 2022

© Fotografia - Niccolò Venturin - Cervinia


La ski area di Cervinia, una delle più note e frequentate delle nostre Alpi, vuoi perché si scia per quasi tutto l'anno con garanzia di neve anche a inizio e a fine stagione, vuoi per la presenza scenografica della Gran Becca, si appresta a migliorarsi ulteriormente con le novità che si concretizzeranno nei prossimi mesi. 

La prima è la Coppa del mondo di sci alpino che, come è stato ufficializzato, farà il suo esordio tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre di quest'autunno. Sarà la prima gara transfrontaliera della storia e vedrà 2 discese libere maschili e altrettante femminili corrersi tra il demanio sciabile di Zermatt e quello di Cervinia.

La partenza della gara maschile sarà a 3700 metri di quota in Svizzera, e l'arrivo è fissato a 2853 metri di Cime Bianche, in Italia dove si svolgerà anche la maggior parte della gara.

“Sono assolutamente soddisfatto del fatto che FIS abbia creduto così tanto nel progetto “Matterhorn Cervino World Cup Races” da volere le prime 4 gare già nell’autunno del 2022 - ha spiegato Herbert Tovagliari, Presidente e Amministratore Delegato di Cervino Spa - adesso, però, la soddisfazione deve lasciare spazio all’impegno più totale, da parte di tutta l’organizzazione, per rendere possibile, in soli 9 mesi, un evento di questa portata. Siamo consapevoli del grande sforzo che dovremo mettere in campo, ma siamo altrettanto convinti che porteremo a compimento questo ambizioso progetto nel migliore dei modi”.

Più o meno per lo stesso periodo, quindi per l'autunno 2022, sarà pronta la nuova seggiovia Gran Sometta che sostituirà lo skilift che collega le ski area di Valtournenche e Cervinia. La seggiovia sarà una moderna esaposto che aumenterà la portata e migliorerà decisamente il comfort per gli sciatori. Sarà anche fatto un restyling per rendere più gradevoli e meglio inserite nel territorio le stazioni ed è inoltre allo studio un ripensamento dell’intera area di Plateau Rosa nell'ottica di meglio accogliere i non sciatori.

L'ultima novità che sarà inaugurata è anche quella a cui si sta lavorando da più tempo, viste le tempistiche necessarie per un cantiere tra i 3458  metri di quota del Plateau Rosà e i 3821 metri dil Klein Matterhorn. Parliamo di Matterhorn Alpine Crossing, ovvero il nuovo 3S che sarà pronto nel 2023 e che collegherà Testa Grigia al Piccolo Cervino. Con questa importante funivia sarà chiuso l'anello impiantistico che permetterà anche ai pedoni di andare direttamente da Zermatt a Cervinia e viceversa.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
31 Gennaio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournencheZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo