VAL GARDENA - Passi in avanti per la candidatura ai Mondiali di sci 2029

31 Marzo 2022

© Fotografia - Saslong Classic Club


La Val Gardena è la candidata italiana per l'assegnazione dei Mondiali di sci alpino del 2029. Nelle scorse ore si sono tenuti incontri informali tra gli attori istituzionali interessati dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ai sindaci dei comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva e gli interlocutori sportivi, ovvero il presidente della Fisi, Flavio Roda, e il presidente del Saslong Classic Club, Rainer Senoner. L'obiettivo è chiaramente quello di tornare ad ospitare i Mondiali di sci in Val Gardena dopo l'edizione del 1970 che tanto contribuì alla crescita e alla notorietà della vallata dolomitica.

“Siamo consapevoli della grande responsabilità che una candidatura per i Mondiali porta con sé. Il nostro obiettivo è organizzare una festa internazionale dello sport, dove le migliori atlete e i migliori atleti di tutto il mondo possano mostrare le loro capacità nella massima sicurezza e possano vivere emozionanti momenti di sport. Nel farlo diamo grande importanza alla sostenibilità. Vogliamo lasciare un patrimonio positivo alle prossime generazioni – così come i pionieri del 1970 lo hanno lasciato a noi”, ha spiegato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club, che ha anche tranquillizzato chi è preoccupato per l'impatto di un grande evento. “È comprensibile per via delle ultime esperienze ai Giochi olimpici di Pechino e ai Mondiali di calcio in Qatar. Per questo ci impegniamo ad agire con rispetto nei confronti del paesaggio unico, al centro delle Dolomiti”.

Incassato lo scontato sostegno ella Fisi, “Questa è una candidatura forte, supportata da molte istituzioni e partner - ha commentato Flavio Roda - Sono convinto che la Val Gardena potrà ben competere nel momento dell’assegnazione”, anche i sindaci dei comuni gardenesi, ovvero coloro cui spetterà buona parte del lavoro, spostano l'attenzione sulla sostenibilità.

“Il nostro compito è quello di essere presenti con il nostro sostegno e soprattutto di coinvolgere attivamente la popolazione, cosicché diventi una festa dello sport e della comunità. Allo stesso tempo, contribuiremo a plasmare questo processo verso una valle dal futuro sostenibile”, hanno spiegato Demetz, Senoner e Moroder.

I prossimi step saranno la definizione del dossier entro la primavera del 2023 mentre nel maggio 2024 il congresso Fis assegnerà i Mondiali.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
31 Marzo 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Val GardenaSelva di Val GardenaOrtiseiSanta Cristina

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo