ZOLDO - Sarà sostituita la seggiovia Delle Coste, ma c'è un intoppo con la VIA

02 Maggio 2022


In Val di Zoldo, nella ski area Civetta, sarà sostituita la seggiovia Le Coste. L'impianto, una vecchia seggiovia biposto, sarà sostituita con un moderno impianto ad ammorsamento automatico. Va tuttavia ancora utilizzato il condizionale perché al momento l'iter è stato bloccato.

Secondo quanto riporta il Gazzettino, infatti, la VIA (Valutazione di impatto ambientale) presentata dalla Val di Zoldo Funivie S.p.A. è stata respinta. La società avrebbe comunque tempo fino a giugno per fare ricorso.

Nonostante si tratti di una sostituzione lungo stessa tratta, e nonostante il numero dei sostegni della nuova seggiovia saranno di meno, la nuova linea sarà più larga, quindi serve un disboscamento per allargare la linea lungo cui correrà l'impianto.

Con la nuova seggiovia Delle Coste la portata oraria passerebbe da 1200 a 2000 persone ogni ora che viaggeranno inoltre più velocemente. Una miglioria che sarebbe essenziale per migliorare l'afflusso di sciatori da Pecol verso il cuore del comprensorio del Civetta.

di Redazione DoveSciare.it
02 Maggio 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Zoldo AltoCivetta

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.