Obereggen festeggia 50 anni di storia con un libro

14 Giugno 2022

© Fotografia - Guenther Pichler


Un libero per celebrare i 50 anni di Obereggen.  “50 Jahre Obereggen 1970-2020: Traume, Ziele und Erfolge” è il titolo del lavoro di Christian Pfeifer che racconta la nascita della ski area di Obereggen e dello Ski Center Latmar. E' la storia di undici ragazzi e di una fruttuosa collaborazione con la comunità locale prima e tra Alto Adige e Trentino poi che ha regalato agli appassionati un carosello con grandi piste e facilmente raggiungibile, in particolare da Bolzano.

Obereggen in Val d'Ega (Alto Adige), Pampeago e Predazzo in Val di Fiemme (Trenino) sono i poli di questa ski area che si è migliorata anno dopo anno fino a diventare un punto di riferimento per qualità e manutenzione delle piste. Una storia di successo che ha coinvolto anche altre eccellenze del territorio, basti pensare che Technolapin, oggi uno dei leader del mercato dell'innevamento programmato, ha installato su queste piste, nel lontano 1983, il suo primo cannone.

Nel corso dell'incontro è stato presentato anche il libro del giornalista Mario Felicetti sulla società Latemar di Predazzo, oggi parte della Obereggen Latemar SpA.

La storia della nascita di Obereggen

Correva l'anno 1970 quando in 11 unirono le forze per creare una nuova zona sciistica fondando la Liftgesellschaft Obereggen (Società Funivie Obereggen).  A quei tempi Obereggen contava un pugno di case e un solo albergo con 20 posti letto. Sembrava un'impresa impossibile ma, con il sostegno delle famiglie della Val d'Ega, nell'inverno 1972 riescirono a fare entrar in funzione la storica seggiovia Oberholz. Tempo il 1975 e quattro nuovi impianti collegano Obereggen con le piste di Pampeago e di Predazzo. Sempre nel 1975 nasce così lo Ski Center Latemar, che entra subito a far parte del Dolomiti Superski.

Oggi Obereggen è una stazione sciistica che non ha bisogno di presentazioni e che anche in estate riesce ad attirare turisti e sportivi, grazie al focus, in particolare, sulla mountain bike e a diversi impianti che rimangono aperti per tutto il periodo estivo (dettaglio apertura impianti).
 

di Redazione DoveSciare.it
14 Giugno 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

ObereggenSki Center Latemar

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Val Senales, la tua avventura invernale circondato da 126 cime di 3000 metri

Da settembre a maggio, l’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.