CERVINIA ZERMATT - Manca le neve, cancellate le prime due gare di Coppa del mondo

22 Ottobre 2022


Sono state cancellate per mancanza di neve le prime due gare previste tra Zermatt e Cervinia il prossimo weekend. La decisione è arrivata in seguito all'ispezione odierna della Fis sulla pista Gran Becca la cui parte finale non ha neve, visto che negli ultimi giorni non ci sono state le condizioni per innevarla nonostante l'arrivo sia ai 2860 metri di quota di Cime Bianche Laghi. In più nelle ultime ore sulla parte finale del tracciato è piovuto abbondantemente.

Salta così il tanto atteso Matterhorn Cervino Speed Opening, quantomeno la prima delle due tappe previste. Il prossimo weekend, 29 e 30 ottobre era infatti prevista una doppia discesa maschile entrata nel calendario di Coppa del mondo di sci proprio quest'anno per la prima volta. La Fis ha anche comunicato che queste due gare non saranno recuperate nel corso nella stagione.

“Ci siamo impegnati così tanto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi - ha commentato Franz Julen,  presidente del Comitato Organizzatore - Dal punto di vista logistico e organizzativo siamo pronti. Sulla pista il nostro team ha dato veramente tutto per poter gestire anche la parte bassa della pista. Non ci resta che riconoscere, com’è giusto che sia, che la natura è comunque più forte dell'uomo" .

Restano al momento ancora ancora in calendario le gare femminili sulla medesima pista fissate per il 5 e 6 novembre. La Fis ha riconosciuto il grande impegno profuso dagli organizzatori per lo Speed Opening che resta un progetto ambizioso oltre che particolarmente affascinante.

«Il comitato organizzatore non solo ha ottenuto grandi risultati in questi giorni - ha spiegato il Segretario Generale della FIS Michel Vion - Non ha certo responsabilità se le gare maschili non si possono svolgere. Il Matterhorn Cervino Speed ​​Opening è un progetto nuovo e unico nel suo genere in cui continuiamo a credere. C'è la possibilità di un cambiamento meteorologico. Diamo quindi agli organizzatori tempo fino a martedì prossimo, data in cui verrà presa la decisione finale sulle gare femminili di sabato 5 e domenica 6 novembre".

La Coppa del mondo 2022/2023 parte quindi con il freno a mano tirato, visto che anche la premier di oggi prevista a Soelden (Austria) oggi con il gigante femminile è stata cancellata a causa delle pioggia e della neve caduta sulla pista disegnata sul ghiacciaio Rettenbach.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO DI SCI 2022/2023

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
22 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Vieni a sciare in Trentino a un prezzo incredibile

Per vivere emozioni in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.