CERVINIA ZERMATT - Manca le neve, cancellate le prime due gare di Coppa del mondo

22 Ottobre 2022


Sono state cancellate per mancanza di neve le prime due gare previste tra Zermatt e Cervinia il prossimo weekend. La decisione è arrivata in seguito all'ispezione odierna della Fis sulla pista Gran Becca la cui parte finale non ha neve, visto che negli ultimi giorni non ci sono state le condizioni per innevarla nonostante l'arrivo sia ai 2860 metri di quota di Cime Bianche Laghi. In più nelle ultime ore sulla parte finale del tracciato è piovuto abbondantemente.

Salta così il tanto atteso Matterhorn Cervino Speed Opening, quantomeno la prima delle due tappe previste. Il prossimo weekend, 29 e 30 ottobre era infatti prevista una doppia discesa maschile entrata nel calendario di Coppa del mondo di sci proprio quest'anno per la prima volta. La Fis ha anche comunicato che queste due gare non saranno recuperate nel corso nella stagione.

“Ci siamo impegnati così tanto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi - ha commentato Franz Julen,  presidente del Comitato Organizzatore - Dal punto di vista logistico e organizzativo siamo pronti. Sulla pista il nostro team ha dato veramente tutto per poter gestire anche la parte bassa della pista. Non ci resta che riconoscere, com’è giusto che sia, che la natura è comunque più forte dell'uomo" .

Restano al momento ancora ancora in calendario le gare femminili sulla medesima pista fissate per il 5 e 6 novembre. La Fis ha riconosciuto il grande impegno profuso dagli organizzatori per lo Speed Opening che resta un progetto ambizioso oltre che particolarmente affascinante.

«Il comitato organizzatore non solo ha ottenuto grandi risultati in questi giorni - ha spiegato il Segretario Generale della FIS Michel Vion - Non ha certo responsabilità se le gare maschili non si possono svolgere. Il Matterhorn Cervino Speed ​​Opening è un progetto nuovo e unico nel suo genere in cui continuiamo a credere. C'è la possibilità di un cambiamento meteorologico. Diamo quindi agli organizzatori tempo fino a martedì prossimo, data in cui verrà presa la decisione finale sulle gare femminili di sabato 5 e domenica 6 novembre".

La Coppa del mondo 2022/2023 parte quindi con il freno a mano tirato, visto che anche la premier di oggi prevista a Soelden (Austria) oggi con il gigante femminile è stata cancellata a causa delle pioggia e della neve caduta sulla pista disegnata sul ghiacciaio Rettenbach.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO DI SCI 2022/2023

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
22 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo