Pista discesa Zermatt Cervinia "Gran Becca"

Pista Gran Becca Zermatt/Cervinia

Come arrivare

Da Breuil Cervinia si prende la funivia, o la cabinovia che arriva fino a Plain Maison, quindi la cabinovia che porta fino ai Laghi di Cime bianche, la funivia che Porta al Plateau Rosà e quindi il 3s che arriva fino in cima al Piccolo Cervino (attivo dalla primavera 2023).

Da Zermatt si sale in quota fino a Furi in funivia o cabionvia, quindi fino a Trockner Steg in funivia e infine fino in cima al Piccolo Cerivno con il 3s Matterhorn Glacier Ride

Descrizione

La pista "Gran Becca" parte da Zermatt e arriva a Cervinia. Si tratta della prima pista da discesa libera transfrontaliera che ospiterà a partire dalla stagione 2023 l'opening della velocità della Coppa del mondo di sci alpino.

La pista da discesa libera di Cervinia Zermatt parte dai 3800 metri di quota della Gobba di Rollin e arriva fino ai 2865 metri dei Laghi di Cime Bianche con un percorso che per due terzi si sviluppa su ghiacciaio.

La pista, pur senza difficoltà tecniche particolari, permette agli atleti di raggiungere velocità stimate fino a 135 km/h e sarà caratterizzato da due salti nella parte finale, con il secondo che porterà direttamente sul traguardo situato ai Laghi di Cime Bianche.

Il tracciato è stato disegnato dall'icona della velocità elvetica Didier Cuche mentre un'altra stella del passato, Pirmin Zurbriggen, è stato scelto come ambassador e, alla presentazione del progetto aveva spiegato:

"Apprezzo il fatto di poter contribuire con la mia conoscenza ed esperienza a un progetto così visionario e innovativo. Le gare di Coppa del mondo a Zermatt e Cervinia rappresentano un sogno che diventa realtà"

Tra le peculiarità della pista, che si sviluppa tutta in campo aperto con costante vista sul Cervino, c'è quella di essere ricavata su un tracciato che al 95% è normalmente utilizzato dai normali sciatori. Per realizzare questa pista da discesa non sono ovviamente stati tagliati alberi - viste le quote elevatissime - e non sono stati installate protezioni fisse visti gli ampi spazi di fuga naturale. Anche l'innevamento programmato sarà ridotto al minimo visto che la maggior parte del tracciato è su ghiacciaio.

La pista da discesa libera di Cervinia Zermatt è la prima che passa per due paesi, Svizzera e Italia oltre a essere quella situata alle quote più elevate.

Informazioni

Località: Zermatt
Breuil Cervinia
Quota di arrivo: 2865 m
Quota di partenza: 3800 m
Dislivello: 935 m
Lunghezza: 4000 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video