Pista discesa Zermatt Cervinia "Gran Becca"

Come arrivare

Da Breuil Cervinia si prende la funivia, o la cabinovia che arriva fino a Plain Maison, quindi la cabinovia che porta fino ai Laghi di Cime bianche, la funivia che Porta al Plateau Rosà e quindi il 3s che arriva fino in cima al Piccolo Cervino (attivo dalla primavera 2023).

Da Zermatt si sale in quota fino a Furi in funivia o cabionvia, quindi fino a Trockner Steg in funivia e infine fino in cima al Piccolo Cerivno con il 3s Matterhorn Glacier Ride

Descrizione

La pista "Gran Becca" parte da Zermatt e arriva a Cervinia. Si tratta della prima pista da discesa libera transfrontaliera che ospiterà a partire dalla stagione 2023 l'opening della velocità della Coppa del mondo di sci alpino.

La pista da discesa libera di Cervinia Zermatt parte dai 3800 metri di quota della Gobba di Rollin e arriva fino ai 2865 metri dei Laghi di Cime Bianche con un percorso che per due terzi si sviluppa su ghiacciaio.

La pista, pur senza difficoltà tecniche particolari, permette agli atleti di raggiungere velocità stimate fino a 135 km/h e sarà caratterizzato da due salti nella parte finale, con il secondo che porterà direttamente sul traguardo situato ai Laghi di Cime Bianche.

Il tracciato è stato disegnato dall'icona della velocità elvetica Didier Cuche mentre un'altra stella del passato, Pirmin Zurbriggen, è stato scelto come ambassador e, alla presentazione del progetto aveva spiegato:

"Apprezzo il fatto di poter contribuire con la mia conoscenza ed esperienza a un progetto così visionario e innovativo. Le gare di Coppa del mondo a Zermatt e Cervinia rappresentano un sogno che diventa realta"

Tra le peculiarità della pista, che si sviluppa tutta in campo aperto con costante vista sul Cervino, c'è quella di essere ricavata su un tracciato che al 95% è normalmente utilizzato dai normali sciatori. Per realizzare questa pista da discesa non sono ovviamente stati tagliati alberi - viste le quote elevatissime - e non sono stati installate protezioni fisse visti gli ampi spazi di fuga naturale. Anche l'innevamento programmato sarà ridotto al minimo visto che la maggior parte del tracciato è su ghiacciaio.

La pista da discesa libera di Cervinia Zermatt è la prima che passa per due paesi, Svizzera e Italia oltre a quella situata alle quote più elevate.

Informazioni

Località: Zermatt
Breuil Cervinia
Quota di arrivo: 2865 m
Quota di partenza: 3800 m
Dislivello: 935 m
Lunghezza: 4000 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
SI TORNA IN PISTA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

L’inverno in montagna è qualcosa di speciale. Anche nel comprensorio di San M... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
ALPE CIMBRA, un inverno su misura per tutta la famiglia

Tutto è pronto sulla Skiarea Alpe Cimbra, in Trentino, per una lunga stagione d... CONTINUA

Video

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.