CERVINIA ZERMATT - Cancellate anche le gare femminili

25 Ottobre 2022

© Fotografia - Cervinia, settembre 2022


Niente Speed Opening. Dopo le gare maschili in programma questo weekend sono state cancellate anche quelle femminili in calendario per il 5 e il 6 novembre.

Non c'è neve sulla parte finale della Gran Becca, le temperature sono troppo elevate, costantemente al di sopra delle medie stagionali, così non è stato possibile produrre neve nemmeno a quasi 3000 metri (il traguardo a Cime Bianche Laghi era allestito a 2860 metri) dove anzi è piovuto abbondantemente nel weekend.

«Se negli ultimi 7 giorni le temperature fossero state di 2-3 gradi più basse, ci sarebbero state abbondanti nevicate fino al traguardo e avremmo anche potuto innevare artificialmente -  ha spiegato Franz Julen, presidente del Comitato organizzatore - La natura ha posto il veto. Questo deve essere rispettato e accettato. La FIS non ha avuto altra scelta che cancellare le gare femminili».

La cancellazione è arrivata dopo l'ispezione Fis odierna che ha constatato una pista perfetta nella parte parte alta ma con neve molle nella parte finale.

«Abbiamo sperato sino alla fine, sia noi che gli organizzatori - ha commentato Michel Vion, segretario generale della FIS - Purtroppo l'annullamento delle gare femminili è inevitabile. Ringraziamo gli organizzatori per l’incredibile impegno profuso e apprezziamo che sia stato fatto ogni sforzo possibile per dare il via alle gare sulla "Gran Becca". Continuiamo a credere nel progetto, unico nel suo genere, di discesa libera transfrontaliera».

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

 

 

di Redazione DoveSciare.it
25 Ottobre 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo