Rossignol, in pista e fuori, tutte le novità per l'inverno 2022/2023

16 Novembre 2022


L'inverno sta arrivando e Rossignol propone un'ampia serie di novità per l'inverno 2022/2023 dedicate a chi ama condurre le curve sui fondi compatti ma anche a chi predilige le avventure in neve fresca.

Su tutte la nuova gamma Hero, dedicata agli sciatori che cercano attrezzi performanti e precisi per le piste battute. Partendo dal Rossignol Hero Master, celebre per essere "lo sci che ha inventato una categoria" e che viene presentato nella versione 22/23 con un nuovo design e tre nuovi raggi. Si tratta di uno sci derivato direttamente dagli attrezzi utilizzati in Coppa del Mondo ma con geometrie che lo rendono perfetto per gli sciatori di buono/ottimo livello tecnico e per i professionisti della neve. Nella nuova linea troviamo i Master ST (Short Turn) in una inedita colorazione bianca, rinnovato anche i design dei quattro LT (Long Turn)Hero Elite MT è invece il classico race carver multiraggio per passare dal corto all'ampio raggio senza problemi e godersi lunghe e intense giornate sulla neve.

Questi attrezzi sono dotati di tecnologia Line Control Technology (LCT) che elimina la controflessione per una stabilità e un controllo ottimali. Le geometrie della sciancratura (123-68-104 mm) sono state pensate per ottimizzare rapidità, precisione e potenza. A questo si aggiunge un nuovo strato V-TITANAL , un foglio FULL TITANAL LAYER e anima in legno di faggio proveniente da foreste certificate PEFC.

rossignol hero master

La grande novità per quanto riguarda gli scarponi è invece la linea Hi-Speed pensati per adattarsi alla perfezione ai piedi di ogni sciatori e proposti in due varianti, Pro ed Elite con varie declinazione di Flex e di larghezza della pianta: 98, 100 e 102 mm. A caratterizzare questi scarponi è il Generative Design, un brevetto di Rossignol che permette, attraverso la tecnologia di bi iniezione Dual Core, di realizzare scafi con spessore variabile: più spesso e rigido nella parte inferiore e nella parte posteriore del gambetto. Su Hi-Speed è stata utilizzata la tecnologia Dual Core Carbon, con iniezione di poliuretano rinforzato con fibre di carbonio: Le parti in nero sono in PU + carbonio, quelle in grigio in PU. Il tutto con un occhio di riguardo alla minimizzazione del peso: Hi-Speed Elite pesa solo 2.070 grammi, Hi-Speed Pro 2.020 grammi.

hi speed rossignol

Novità ci sono anche per gli appassionati di freeride con le gamme Rossignol Sender e Rallybird, rispettivamente dedicate agli uomini e alle donne.  Si tratta di sci per il freeride all mountain caratterizzati da un DNA ben preciso: potenza progressiva, precisione tecnica e versatilità massima. Giù in neve fresca a tutta quindi, ma con un occhio all'ambiente, visto che questi sci sono frutto del più avanzato eco-design. Nella fabbrica Rossignol di Artès, in Spagna, che è anche il più grande stabilimento che produce sci in Europa, si utilizza infatti legno PEFC. Si tratta di un marchio che garantisce uno sfruttamento sostenibile delle foreste e l’energia utilizzata è al 100% rinnovabile. Oltre a questo, fino al 30% dei materiali impiegati per le solette sono riciclati, come il 20% delle lamine e il 15% del topsheet.

rallybird

La linea Sender prevede quattro modelli: Squad, 106 TI +, 104 TI e Sender 94 TI, quest'ultimo con misura sotto il piede più contenuta è quello più versatile e adatto ad un pubblico più ampio. Squad, che al centro misura ben 112 mm, è invece il top di gamma dedicato ad atleti e pro, con anima in legno di pioppo e costruzione Rectangular Full Sidewalls: il peso, nell’unica misura disponibile (194 cm), è di 2.35 kg ad asta. Il raggio di 25 m promette curvoni big mountain.

I Rallybird (che vedete in foto) puntano invece più sulla manovrabilità e sul divertimento e sono proposti in tre versioni: Rallybird 104 TI, Rallybird 102 e Rallybird 92. Qui l’anima è per tutti in legno di paulownia e il titanal è presente solo nell’attrezzo da 104 mm al centro mentre negli altri ecco la leggera e resistente Diagofiber che rende gli sci più leggeri e facili da manovrare.

 

di Redazione DoveSciare.it
16 Novembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo