Boa Fit System rivoluzionerà gli scarponi da sci alpino?

25 Gennaio 2023

© Fotografia - Due modelli Atomic e Salomon, tra i primi ad adottare Boa


Sono stati lanciati da Atomic, Fischer, K2 e Salomon i primi scarponi da sci alpino dotati del sistema di chiusura Boa Fit System.

Troveremo queste scarpe nei negozi il prossimo autunno e la promessa è quella di creare una vera e propria piccola (o grande?) rivoluzione nel mondo, piuttosto statico, dell'attrezzatura da sci. Negli anni abbiamo visto tante innovazioni nell'attrezzatura per gli sciatori che però, alla prova dei fatti, si sono rivelate più che altro invenzioni di marketing, pensate per vivacizzare un mercato non troppo dinamico e in cui gli sci e gli scarponi sono sostanzialmente sempre uguali a loro stessi.

Ne è la prova il fatto che, passata qualche stagione, tante "invenzioni" spariscano senza diventare strutturali.

Cos'è il Boa Fit System.

Si tratta di un particolare sistema di chiusura, tanto intuitivo quanto funzionale: un cordino in acciaio che viene regolato da una rotella e che permette una chiusura tanto salda quando versatile, capace di adattarsi ad ogni piede.

boa

Da alcuni anni d'altra parte il "Boa Fit System" è largamente utilizzato negli scarponi da sci alpinismo e in quelli da snowboard oltre che in calzature per vari altri sport come trekking e ciclismo.

Per gli scarponi da sci è stato però fatto un passo in più, concependo un nuovo sistema capace di offrire maggiore robustezza viste le forze in gioco maggiori. La rotella sarà così posizionata sulla parte esterna dello scafo ed è studiata per staccarsi da esso in caso di forte urto per poi essere facilmente fissata nuovamente allo scarpone.

Azionando semplicemente una rotella si potranno sostituire così i due ganci sul collo del piede e avere un chiusura rapida e capace di ancorare il piede senza trazioni eccessive. Questo dovrebbe tradursi in pista in una reazione efficace degli impulsi allo sci e allo stesso tempo un alloggiamento del piede comodo, che non richieda di allentare i ganci dopo ogni discesa.

fischer  boa

La sensazione è che possa essere un'innovazione comoda e utile per tutti gli sciatori, chiaramente il tempo e la prova sul campo diranno se questo sistema entrerà in pianta stabile nella struttura degli scarponi da sci.

Intanto, per il prossimo inverno, potremo scegliere tra 4 modelli differenti che coprono i segmenti allmountain, freeride e pista. Realizzati, uno per brand, da Atomic, K2, Fiscer e Salomon. Il modello di K2, presentato a Prowinter nelle scorse settimane ha vinto il premio come scarpone più innovativo.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Gennaio 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo