MARCIALONGA - Domenica 29 gennaio la classicissima sugli sci di fondo

26 Gennaio 2023


La Marcialonga 2023 è pronta a partire domenica 29 gennaio. La classicissima dello sci di fondo che si svolge lungo valli di Fiemme e Fassa giunge quest'anno alla 50 esima edizione. E la presentazione pre gara è stata a Trento "dove tutto è nato".

“L’anno scorso ho partecipato alla Marcialonga Story, ricordo di aver sciato per gran parte del percorso assieme ad un signore del Minnesota - ha raccontato Franco Ianeselli, primo cittadino di Trento - Sono orgoglioso che molti atleti di tutto il mondo scelgano il territorio trentino per praticare sport. Lo sci di fondo è fatica, è rapporto con la natura, e tornare a celebrare a Trento la Marcialonga fa onore ai suoi quattro fondatori. I 50 anni meritano qualcosa di eccezionale”.

Domenica saranno 18 le televisioni a trasmettere la Marcialonga in diretta, tra queste Sky, Now TV e alcune emittenti locali. 1500 si stanno adoperando per la buona riuscita di questo evento che è una festa dello sport e della neve per Fiemme, Fassa e per tutto il Trentino. L'appuntamento fa anche parte di "Ski Classics".

“L’idea di Ski Classics è nata nel 1922 quando è nata anche la Vasaloppet, il circuito Ski Classics ha solo 15 anni e Marcialonga ha in archivio 50 edizioni, ci sentiamo quasi in soggezione. Ski Classics è onorata di avere Marcialonga in questo circuito - ha spiegato David Nilsson, CEO Ski Classics - Per noi della Scandinavia è sempre un piacere venire a gareggiare in Trentino, siamo onorati di essere qui e auguriamo altri 50 anni a Marcialonga. La Marcialonga sarà vista in 50 paesi nel mondo e in Svezia è la granfondo più seguita assieme alle competizioni di biathlon IBU”.

 

di Redazione DoveSciare.it
26 Gennaio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Val di FiemmeVal di Fassa

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo