SAN MARTINO DI CASTROZZA - Inverno molto positivo, in linea con il migliore di sempre

04 Maggio 2023


E' stata molto positiva la stagione invernale 2022-23 di San Martino di Castrozza. Un risultato forse inaspettato viste le premesse dello scorso autunno, quando inflazione, costi energetici alle stelle e incertezze legate alla guerra prospettavano mesi difficili. 

Invece i numeri sono nettamente in crescita rispetto alla stagione passata e in linea, se non superiori a quelli della stagione 2019/2020, che era stata da record.

Aumentano i turisti italiani: +18,8% gli arrivi e +23% le presenze rispetto all'inverno 2021/2022 e +17,5% e +14%  rispetto al 2019/2020. E' vero e proprio boom di presenze straniere rispetto allo scorso anno, quando sussistevano ancora residue limitazioni agli spostamenti (+ 67% gli arrivi e + 65% le presenze). Rispetto al 2019/2020 si è registrato invece un aumento dell'1% negli arrivi e un calo dell'11%  nelle presenze di stranieri.

Sono dati questi ancora parziali, che non conteggiano ancor i numeri di aprile, ma la proiezione finale induce ancora una volta all'ottimismo, visto anche il fatto che la stagione migliore, la 2019/2020 appunto, si era chiusa anticipatamente a causa delle pandemia.

“Non possiamo che essere decisamente soddisfatti dell’andamento della stagione invernale - ha spiegato Antonio Stompanato, Presidente della locale ApT - Tornare ai numeri pre-pandemia e in alcuni casi riuscire a superarli è un risultato notevole che ci dà grande fiducia nel futuro e che ci permette di tornare a fissare gli ambiziosi obiettivi delineati prima del Covid. Il progressivo recupero del turismo estero ci ha dato una bella mano, ma voglio sottolineare in prima battuta il grande lavoro compiuto con determinazione da tutti gli operatori turistici, dal comparto ricettivo a quello degli impianti a fune, così come le amministrazioni locali che hanno permesso alla “macchina” turistica di portare a compimento una stagione invernale con numeri importanti. Era fondamentale ritrovare continuità dopo la positiva stagione estiva 2022, ma anche dopo le difficili annate precedenti”.

Il tutto in un inverno con scarse precipitazioni, fatto che testimonia la capacità di programmare e l'utilità degli investimenti fatti per garantire la sciabilità del comprensorio di San Martino di Castrozza - Passo Rolle. 

Ora si guarda al futuro che nell'immediato è la stagione estiva, poi agli ulteriori investimenti infrastrutturali che miglioreranno ulteriormente la fruibilità del comprensorio. Si pensi al collegamento impiantistico con il Passo Rolle, atteso da anni, di cui si parlerà, tra l'altro, nell'assemblea dei soci prevista per l'11 maggio.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
04 Maggio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

San Martino di CastrozzaPasso Rolle

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo