ZERMATT CERVINIA - L'appuntamento con la Coppa del mondo sulla Gran Becca è per metà novembre

26 Maggio 2023

Appuntamento a metà novembre con la prima edizione della Coppa del mondo di sci a Zermatt - Cervinia.

La prima gara transfrontaliera della storia che lo scorso anno non si è potuta disputare a causa delle condizioni della neve è quest'anno stata spostata in una data più sicura, ovvero a metà novembre.

La pista Gran Becca, che parte dalla Gobba di Rollin, nel demanio sciabile di Zermatt (Svizzera), per chiudere ai Laghi di Cime Bianche (Cervinia), sarà protagonista di due discese libere maschili, l'11 e 12 novembre, e di due femminili, il 18 e 19 novembre. Le date, già note, sono state ufficializzate nelle scorse ore con i Calendari di Coppa del mondo maschile e femminile validi per la stagione 2023/2024.

"Erano le date che desideravamo - spiega un fiducioso Franz Julen, presidente del Comitato Organizzatore -. La parte del ghiacciaio della pista Gran Becca è in condizioni decisamente migliori rispetto a un anno fa, grazie alle nevicate delle ultime settimane. Nel tratto inferiore di pista (che non è sul ghiacciaio, ndr) la neve naturale caduta ci dà la possibilità di aumentare i depositi di neve rispetto all'anno scorso. Inoltre, grazie al posticipo di due settimane, avremo la possibilità di produrre maggiore quantità di neve programmata e per più tempo2.

Nei giorni scorsi, chiusa la stagione sciistica, gli addetti della Cervino Spa hanno accumulato neve che è poi stata coperta da teli geotessili che minimizzeranno la fusione. Si tratta dell'ormai nota tecnica dello "snowfarming" che quest'anno è stata implementata con cinque punti di accumulo anziché due. 

Altra novità di quest'anno è la nuova funivia 3S "Matterhorn Alpine Crossing" che sarà inaugurata il 1 luglio e che servirà direttamente la pista collegando Testa Grigia (Plateau Rosà) con la Cima del Piccolo Cervino da cui si arriva facilmente alla zona della partenza.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
26 Maggio 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermatt

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo