CERVINIA - Ispezione Fisi sulla pista Gran Becca, tra 80 giorni le discese

26 Agosto 2023


L'appuntamento con la Matterhorn Cervino Speed Opening è fissato per l'11 e il 12 novembre (poi il 18 e 19 per le gare femminili). Tra 80 giorni si potrà finalmente disputare la prima discesa transfrontaliera della Coppa del mondo di sci, saltata lo scorso anno a causa delle condizioni meteo e di innevamento.

Protagonista sarà la pista Gran Becca che corre tra il demanio sciabile di Zermatt, in Svizzera, con partenza dalla Gobba di Rollin e Cervinia, dove a Cime Bianche Laghi sarà allestito il traguardo.

Nelle scorse ore si è svolta l’ispezione dei rappresentanti della FIS e degli organizzaotri di “Matterhorn Cervino Speed Opening”. L'esito è stato positivo e continua quindi l'avvicinamento ai due weekend che vedranno il via di 4 discese libere

"Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa - hanno osservato Markus Waldner e Peter Gerdol, responsabili delle gare maschili e femminili - Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino"

Sarà un evento unico, che porterà a un deciso cambiamento al calendario con l'anticipo delle prime gare veloci di qualche settimana. 

"Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale - ha commentato Franz Julen, presidente del comitato organizzatore - Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia".

Nel frattempo si continua a sciare sul ghiacciaio che quest'estate ha visto una stagione dello sci esivo senza interruzioni con in più il nuovo 3S che collega Testa Grigia e il Piccolo Cervino che migliora la mobilità degli sciatori e la fruizione del comprensorio.

Tornando alle gare, i biglietti sono disponibili su www.speedopening.com; le tribune allestite presso i Laghi Cime Bianche permetteranno una visione unica sui 2/3 dell'intera Gran Becca, un fatto unico in Coppa del mondo.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
26 Agosto 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

ZermattBreuil Cervinia

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
Raggiungi le alpi lombarde con i Treni della Neve di Snowit e Trenord

Se hai il desiderio di esplorare rapidamente e comodamente le migliori località... CONTINUA
Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone: apertura fino al 1 Aprile

E’ ancora lungo l'inverno della skiarea Folgaria Lavarone in Trentino che sar�... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella: sugli sci dall'alba al tramonto (e sui gatti di notte)

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA

Commenti sull'articolo