PAGANELLA - La nuova cabinovia Baby Express Laghet e le novità per l'inverno 2023/2024

05 Ottobre 2023

© Fotografia - Rendering cabionvia Baby Express Laghet


In Paganella fervono i preparativi in vista della stagione sciistica 2023/2024, un inverno che sarà ricco di novità per la ski area di Andalo e Fai. 

In località Laghet sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Laghet. La storica seggiovia biposto al servizio del campo scuola di Andalo sarà sostituita da una moderna telecabina firmata Leitner a 10 posti. Si tratta di un impianto lungo 395 metri per 113 metri di dislivello. La portata sarà di 1800 persone ogni ora per un viaggio di soli 2 minuti. Un investimento importante che permetterà a tutti i baby sciatori di godere del campo scuola in tutta sicurezza e con un maggior comfort, in particolare nelle giornate più fredde.
Con l'impianto è stato creato anche un nuovo tratto di pista lungo 840 metri e largo 40 con una pendenza dell'11%, quindi perfetta per i principianti, Questa parte dalla località “Ferna”, poco sotto i “Prati di Gaggia”, e si collega poi con la pista Laghet dell’omonimo campo scuola.

Miglioramenti sono stati apportati anche alla pista più rappresentativa di tutta la ski area, ovvero la Olimpionica. Uno degli obiettivo dei gestori della ski area in questi anni è stato quello di migliorare il rientro a valle dalle varie zone del comrpensorio. A questo scopo lo scorso anno era stata raddoppiata la larghezza della pista Gaggia e dell’ultimo tratto della Cacciatori I. Ora tocca alla pista di rientro “Olimpionica I” che avrà dalla prossima stagione una larghezza media superiore ai 40 metri (oggi sono 25) e una superficie sciabile di 50.000 metri quadrati  con un incremento del +67%. E' stato anche addolcito il pendio per permettere a tutti di rientrare a valle più agevolmente su una pista con una pendenza media del 27%. 

Il miglioramento del terreno della pista permetterà anche di innevare minimizzando lo spreco di risorse. Il sistema per la produzione di neve tecnica è stato inoltre dotato di 12 nuovi generatori di ultima generazione. 

Energia Rinnovabile

Secondo quanto emerso nell'ultimo convegno Anef, oltre il 40% dell'energia utilizzata dalle stazioni sciistiche è rinnovabile (grazie in particolare all'idroelettrico). Paganella Ski vuole fare ancora di più e ha infatti promosso nuovi investimenti in energia "green". Tre impianti fotovoltaici sono stati installati sulle coperture della stazione di valle della telecabina Dosson-Selletta, del Family Chalet Dosson e degli uffici amministrativi in paese. Saranno così prodotti 500.000 kWh all’anno di energia sostenibile, una quantità di energia capace di coprire l'intero funzionamento estivo degli impianti della Paganella.

Ulteriori novità per la prossima stagione sciistica riguardano lo snowpark Dosson, che sarà ulteriormente migliorato, mentre è in corso un restyling della biglietteria alla partenza della telecabina Andalo-Doss Pelà. Ci sarà infine una nuova strada che unisce i Campi Scuola Rindole e Laghet che renderà più facile gli spostamenti dello skinus e dei veicoli privati tra i due punti di accesso della ski area da Andalo.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
05 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Andalo - Fai della Paganella

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo