Cervinia cambia nome, si chiamerà solo Le Breuil

29 Novembre 2023

© Fotografia - Niccolò Venturin - Cervinia


Le Breuil sarà il nuovo nome di Breuil Cervinia.

La frazione di 700 abitanti del Comune di Valtournenche e meta turistica, sciistica in particolare, nota in Italia come all'estero ha deciso di fare un passo indietro, cancellando il nome fascista del nucleo situato a 2000 metri di quota, da dove partono gli impianti della ski area che arriva fino in Svizzera, a Zermatt. Era il 1934 e il toponimo "Cervinia" rientrava nei desiderata del regime che voleva italianizzare tutti i nomi stranieri. Quasi un secolo dopo il termine che, nel frattempo, è diventato sinonimo di sci sparirà.

Una decisione che lascia basiti i più, se non altro perché Cervinia è un nome ampiamente riconoscibile a livello internazionale. La decisione era stata presa nell'aprile scorso dal Comune di Valtournenche, quando il Consiglio comunale aveva dato parere favorevole "in merito alla ridefinizione dei toponimi di Valtournenche. Un lavoro condotto da un’apposita Commissione in collaborazione con il Bureau régional pour l’ethnologie et linguistique". Ora si dovrà provvedere ad aggiornare la cartellonistica della località oltre ad altre incombenze burocratiche come il cambio dei documenti degli abitanti.

L'iter era iniziato addirittura nel 2011 dall'allora sindaco. La commissione tecnica per la toponomastica nel frattempo ha svolto ricerche fino ad arrivare, dopo averne discusso con l 'amministrazione locale, di tenere il nome Le Breuil togliendo Cervinia.

"A valle della decisione del Comune, assunta nella propria autonomia decisionale in merito all'argomento, la Giunta regionale ha espresso a sua volta il proprio avviso favorevole in merito a quanto proposto dalla commissione toponomastica con il parere favorevole del Consiglio comunale di Valtournenche, per poi arrivare alla definitiva decretazione del Presidente della Regione" ha spiegato il presidente regionale Renzo Testolin all'ANSA.

Dissenso è stato espresso dalla formazione politica Fratelli d'Italia: "Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un'ideologia fuori tempo, spazio e luogo non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all'immagine di tutta la Valle d'Aosta". Queste sono le parole del coordinatore valdostano del partito, Alberto Zucchi.

Di una cosa siamo certi: chi andrà a sciare sulle splendide piste d'alta quota della Valtournenche continuerà a chiamarla Cervinia.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
29 Novembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil Cervinia

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo