Sui 5 ghiacciai del Tirolo è già tempo di sci

15 Ottobre 2025

Non solo Soelden, dove tra due settimane i terranno le prime gare di Coppa del mondo, ma anche Pitztal, Stubai, Kaunertal e Hintertux. Il Tirolo (Austria) è terra di ghiacciai e di sci fuori stagione. E ottobre, con le prime nevicate e i primi freddi, è il mese ideale per rimettere gli sci ai piedi e godersi le prime sciate d'alta quota in attesa della stagione invernale 2025/2026.

I 5 ghiacciai tirolesi offrono nel complesso 300 chilometri di piste a 3.000 metri di altitudine e più servite da 75 moderni impianti di risalita. Le piste dei ghiacciai di Hintertux e Pitztal sono aperte da fine settembre, i ghiacciai di Kaunertal, Stubai hanno invece aperto nei primi giorni di ottobre. C'è anche un skipass per chi vuole provare tutti e 5 in ghiacciai, si chiama White5, costa 640 euro ed è valido per dieci giorni (non consecutivi) dal 1° ottobre 2025 al 15 maggio 2026. La Snow Card Tirol dà accesso invece a oltre 90 aree sciistiche e a tutti e 5 i ghiacciai tirolesi. La Snow Card è disponibile quest’anno dal 1° ottobre 2025 al 15 maggio 2026 al prezzo di 1.169 euro. 

Nuovi impianti

Numerose sono le novtà per la stagione sciistica 2025/2026, a partire dal nuovo collegamento delle piste a Sölden tra i comprensori sciistici Gaislachkogl e Giggijoch, con la possibiltà di un passaggio più facile tra le ski area, accessibile anche in caso di maltempo. Saranno poi inaugurate due nuove seggiovie a 8 posti, “Silberbrünnl” ed “Einzeiger” che saranno in funzione a partire dal mese di novembre. 
Sul ghiacciaio del Kaunertal c'è invece la nuova Sonnenlift che serve l'area dedicata agli allenamenti degli sci club nei pressi del ristorante del ghiacciaio, qui c'è anche una nuova pista per slittino che completa l'area per principianti dotata di tapis roulant e skilift baby. 

Oltre lo sci  

I ghiacciai tirolesi offrono numerose attività e svaghi anche per i non sciatori. Per esempio sul ghiacciaio di Hintertux c'è il mondo di ghiaccio del “NaturEisPalast”, promette tante emozioni grazie all’esplorazione a piedi, in kayak, in stand-up paddle o nuotando nel torrente ghiacciato. Pitztal, il tetto del Tirolo offre numeri da record, il Café 3.440, il più alto dell’Austria dove c'è anche l’ufficio anagrafe più alto. Stubai è il paradiso per le famiglie, con la sua area per principianti, l’asilo e il ristorante per bambini, oltre a piste larghe con docili pendii. 

di Redazione DoveSciare.it
15 Ottobre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Pitztal
Tirolo | Austria
Soelden
Tirolo | Austria
Kaunertal - Fendels
Tirolo | Austria
Hintertux
Tirolo | Austria
Stubai
Tirolo | Austria