Vinatzer, gran balzo in avanti: secondo a Beaver Creek, vince Odermatt
07 Dicembre 2025
© Fotografia - GEPA Atomic - Alex Vinatzer
Solo Marco Odermatt separa Alex Vinatzer dalla prima vittoria in Coppa del mondo. Il gardenese è secondo, a soli 23 centesimi dal fuoriclasse elvetico nel gigante di Beaver Creek.
Per Odermatt è la 49 esima vittoria in Coppa del mondo, la quarta stagionale, ottenuta con il solito dominio fin dalla prima manche... ma lo svizzero non è imbattibile, se si pensa che Vinatzer gli ha recuperato oltre un secondo nella discesa decisiva. Il terzo posto è del norvegese Hnrick Kristoffersen (+0,34), seguono Brennsteiner, PInheiro Braathen, Radamus, McGRath, Favrot, Meillard e Feurstein che chiude la top 10 recuprando addirittura 20 posti.
Oggi non si può che non sottolineare la magistrale prova di Vinatzer che, dopo una buona prima frazione chiusa con il decimo tempo si è letteralmente superato nella seconda recuperando ben 8 posizioni. Sciata decisa e con poche sbavature, il talento azzurro sembra essere sempre più vicino alla agognata definitiva maturazione. Buona anche la prova di Giovanni Borsotti che ha a sua volta recuperaro 9 posizioni chiudendo con il 20 esimo posto finale mentre Filippo Della Vite ha chiudo con il 25 esimo tempo.
“La gara è andata benissimo – ha commentato Vinatzer a fine gara -. Già nella prima manche era andata meglio delle ultime due gare nella prima parte, sapevo di avere ancora qualcosa di giocare per la seconda. Ho provato a spingere, senza paura, prendendomi anche qualche rischio in alcune situazioni. Ma su questa neve mi sentivo molto veloce e capivo che tutto stava andando per il verso giusto. Alla fine, è andata molto bene con il primo podio nel gigante in carriera. E questa è una grandissima soddisfazione, alla quale stavo lavorando da molto tempo. Porto via dagli Usa sensazioni bellissime e spero di portare questo flow anche per le gare europee”.
Non si erano invece qualificati per la seconda manche Luca De Aliprandini e Giovanni Franzoni mentre era uscito Hannes Zingerle.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
