Val d’Isere, tripletta svizzera in gigante, Vinatzer è ottavo
13 Dicembre 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Alex Vinatzer
È lo svizzero Loic Meillard il più veloce nel gigante di Val d’Isere (Francia). Con una grande seconda manche ha recuperato quattro posizioni, tra cui il compagno Odermatt, terzo, mentre al secondo posto Aeri (11 posizioni recuperate) completa la tripletta elvetica con tre atleti in soli 33 centesimi . Per Meillard è l’ottava vittoria in Coppa del mondo in carriera. Seguono Brennsteiner, Radamus, Pinheiro Braathen e quindi Alex Vinatzer, ottavo e primo degli azzurri. Feurstein e Sarchett completano la top 10. Da segnalare un’ottima manche di Filippo Della Vite che gli permette di scalare 10 posizioni e di chiudere con un buon 15 esimo posto.
Bicchiere mezzo vuoto per Vinatzer, che era sesto al termine della prima manche: “Penso di avere buttato una grande occasione – ha spiegato il gardenese -. Ho sentito molta neve riportata e non riuscivo a prendere il ritmo. E’ stata una brutta manche, ma comunque c’è una top ten. La forma c’è, ma mi spiace buttare via le occasioni”.
Tutt’altre sensazioni quelle di Della Vite: “Devo dire che nella seconda mi sono piaciuto, ho fatto una manche buona, in spinta. Peccato per quei tre centesimi che mi avrebbero permesso di recuperare altre due posizioni. Ora si tratta di portare la continuità in gara”. Solo 25 esimo Luca De Aliprandini, che 12 esimo a metà gara paga nella seconda manche il chiude 26 esimo. Si era qualificato anche Giovanni Borsotti con il 14 esimo tempo ma non ha concluso la gara.
De Aliprandini al traguardo ha parlato della fidanzata Michelle Gisin, reduce da una terribile caduta: “Michelle mi ha dato tanta forza, sta bene. Ci vorrà del tempo per recuperare però sta bene. E lei ha voluto che io gareggiassi, ma non è stato facile”.
